rjan83

Nuovo Iscritto
parabola

Ciao Lisa, io mi trovo nelle stesse condizioni della signora che ha installato la parabola sul balcone.
Ti spiego brevemente cosa ho fatto per risolvere questa situazione.
La signora ha il diritto di istallare la parabola sul suo balcone anche se c'è già una parabola centralizzata funzionante. Non c'è nessuna legge che limita l'istallazione anzi, c'è una legge che tutela la libertà di informazione in tutte le sue sfacettature. Io e la mia ragazza ci siamo informati in merito andando dai carabinieri a farci stampare la legge su carta intestata e firmata da un'ufficiale e chiamando un nostro amico avvocato che pratica nel civile.
La legge è molto chiara, se sei proprietario o affittuario hai il diritto di far istallare la parabola sul balcone e ne il consiglio del condominio, ne l'amministratore, ne il proprietario di casa può opporsi. Se nel regolamento di condomionio c'è qualche limitazione in merito è chiaramente contro la legge che tutela la libertà di informazione. L'unica cosa che mi hanno consigliato di fare è mandare al proprietario (nel caso sia un'affittuario) e all'amministratore una raccomandata con ricevuta di ritorno che spieghi dove è stata collocata la parabola e di specificare che non c'è sata alcuna violazione.
Voglio ricordarti che il regolamento di condominio in tutte le sue parti ha valore solo se non viola la legge, nel caso contrario è solo carta che non ha nessun valore legale.
Ciao.

rjan83

Nuovo Iscritto
Ah dimenticavo, il mio padrone di casa è avvocato e si è proposto di pagare tutto il preventivo nel caso volessi istallare la parabola sul tetto, appunto perchè neanche lui può negarmi il diritto di farla istallare sul balcone.

B

britallico2

Ospite
Lisa, e' vero che se uno non puo' fare altrimenti, non gli si puo' negare il diritto di installare una parabola nel balcone, ma e' anche vero che in certi posti d'Italia (per esempio Verona Polizia Municipale Verona | nel milanese Comune di San Donato Milanese - Area Tecnica on.line) se c'e' la possibilita' di usare l'antenna centralizzata, allora l'antenna dal balcone non la si puo' installare.

Fossi in te, per avere una risposta 100% sicura andrei a chiedere alla polizia municipale del tuo comune, specialmente se in questo condominio c'e' solo lei ad avere l'obbrobrio nel terrazzino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità