un amico m ha detto che al Comune non frega nulla se la gente non ha l agibilità,
Il tuo amico è un Professionista per affermare questo??? Comunque avendo iniziato a lavorare in una città molto grande (Milano) capisco il problema delle non agibilità.
Il problema, quando non si ha l agibilità, è che non puoi vendere l immobile se non hai il certificato
Questo lo so benissimo,
ma vale anche per l'altro proprietario, non solo per te.
Sta di fatto che lui vuole usare anche quest arma se continuo di questo passo, mi dice che chi non ha tale idoneità non può avanzare richieste.
Ha ragione, ma il discorso vale anche per lui non solo per te.
Quindi per farsi forte cosa può fare?? Denunciarti , così quando i vigili controllano anche la sua proprietà scoprono la sua non agibilità...a mio avviso una situazione come questa equivale ad AUTODENUNCIARSI.
Ti racconto questo fatto avvenuto da noi: Un proprietario aveva denunciato all'ASL il suo vicino poichè il comignolo non usciva oltre il metro dal colmo; sai come è andata a finire???
Che il proprietario denunciato aveva si il comignolo fuori posto (e a dovuto sistemarlo), peccato che anche il denunciante aveva il comignolo fuori posto e con essi tutto il vicinato e quando escono i vigili e l'ASL controllano non solo il denunciato ma anche il denunciante...per cui in una casa senza agibilità io me ne starei buon buonino.
Ora se il tuo "amico" non è cretino come il denunciante delle mie parti, ci pensa non una ma 100 volte prima di fare caz..te che poi gli si rivoltano contro.[DOUBLEPOST=1405698295,1405698209][/DOUBLEPOST]
ma sapete se posso facilmente ottenere l agibilità? come ci si muove per ottenerla? ho fatto in passato dei lavori in casa senza autorizzazione comunale, ho per esempio trasformato un atrio interno in stanza, mettendo un pannello di lamiera come soffitto e creando una finestra laterale per l aria, dato che , chiudendolo dall alto, non prendeva più aria
Devi fare una concessione in sanatoria e chiamare un tecnico del posto che ti sa indicare , previo sopralluogo, tutti i passi da seguire per ottenerla; eventuali certificazioni degli impianti (se hai modificato impianto elettrico o idraulico esistente) e modificare il catasto in modo che corrisponda alla sanatoria.