Salve,
condivido quanto scritto da Alberto Fontanelli x quanto riguarda un "Condominio" , ma considerando che forse era meglio intitolare il post
"Palazzina con unico proprietario....." e non "Condominio con unico proprietario....."
condivido anche quanto scritto in ultima battuta da Antonio Azzaretto che penso abbia focalizzato il particolare che l'immobile e' di un unico proprietario
riporto quindi quanto avevo risposto in un altro post similare
"" Art. 1100 Norme regolatrici
Quando la
proprieta' o altro diritto reale spetta in comune a piu' persone, se il titolo o la legge non dispone diversamente, si applicano le norme seguenti .... ovvero quelle relative al Condominio.
.... quindi non essendoci nel tuo caso comunione di proprieta' o altro diritto reale
in quanto ...
la locazione è un contratto “a effetti obbligatori”, poiché da esso non deriva l’acquisizione in capo al destinatario di alcun diritto reale sul bene, bensì semplicemente il diritto di godere e di usare quel bene per un tempo determinato e solo per l’uso consentito e specificato nel contratto medesimo dietro la corresponsione di un determinato canone.
nella fattispecie da te descritta non occorre istituire un Condominio e nemmeno nominare un Amministratore , ma sara' buona norma suddividere le spese tra i Conduttori in base a tabelle di ripartizione accettate ed allegate al contratto di locazione insieme a un regolamento del palazzo che sancisca regole comportamentali e di utilizzo delle parti comuni ai Conduttori ma che rimangono sempre in capo allo stesso proprietario.""
quindi secondo il mio parere la situazione citata in questo post non necessita di richiesta CF in capo ad un condominio in quanto non sussiste la necessita' di formarlo
Sono cmq aperto ad altre valutazioni discordanti
cordiali saluti Marco
PS Scusa ASIALUNA ... ho notato solo ora che come ultimo post dell'intervento che ho qui citato avevi gia' formulato la stessa domanda a cui nessuno aveva risposto