Ora invece qual è la procedura? Grazie.La norma aveva lo scopo (non so se è operante) oltre a quanto evidenziato da @Luigi Criscuolo di garantire l'acquirente nei giorni immediatamente successivi al rogito
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ora invece qual è la procedura? Grazie.La norma aveva lo scopo (non so se è operante) oltre a quanto evidenziato da @Luigi Criscuolo di garantire l'acquirente nei giorni immediatamente successivi al rogito
se capisco: fa la fotocopia degli assegni oltre a doverne indicare gli estremi nell'atto?
Per me era chiaro sin dal tuo primo messaggio e la conferma di "dover" preferireForse non mi sono spiegato bene. Questa norma è stata introdotta perché
il nostro codice civile dispone che se Tizio vende un immobile a Caio il 25 marzo e questa compravendita venga trascritta il 29 marzo nei Registri Immobiliari, ma nel frattempo il 27 marzo Mevio (creditore di Tizio, ad esempio una banca) abbia iscritto – a cautela del suo credito – una ipoteca giudiziale a carico del venditore Tizio, l’acquirente Caio (che ha pagato il prezzo a Tizio) si trova ad aver comprato un bene ipotecato, anche se, il 25 marzo , al momento del rogito, nessuna ipoteca gravava sul bene da lui acquistato.
Allora io chiedevo capisco che il notaio trattenga gli assegni e li consegni al venditore dopo la iscrizione dell'immobile al compratore però non capisco come possa svolgersi nel caso in cui il compratore voglia pagare con bonifico. E se la norma è applicata o no.
queste procedure possono essere fatte dal notaio per via telematica.Potrebbe essere stabilito per legge, in fondo oggi le procedure di trascrizione possono anche essere molto veloci
a mae risulta che siano tutte fatte per via telematica, purtroppo però raramente in "tempo reale"queste procedure possono essere fatte dal notaio per via telematica.
bella questaA Cagliari è successo che un notaio abbia trattenuto parte del prezzo di vendita con la scusa di dover verificare la regolarità dell'operazione e poi non lo ha più consegnato al venditore. Anche chi dovrebbe essere onesto per legge, talvolta si dimostra più inaffidabile del borseggiatore.
credo che un notaio che arrivi a fare una cosa del genere non abbia più nemmeno gli occhi per piangereFantastico lo denunci al C.N.del Notariato e gli fai pure causa per danni.
Gratis per sempre!