Ho un nuovo dubbio sull'argomento abitazione principale/IMU. Mi è stato detto che per l'abitazione principale A4 parzialmente locata non c'è da pagare IMU, come anche su questo sito mi è stato ribadito. Però per la pertinenza, forse per i giorni in cui l'abitazione principale è stata locata, anche se la pertinenza non è stata mai locata, va pagato l'IMU. La cosa sembra un po' strana, però quando vado a compilare l'UNICO PF on line il sistema si blocca se quando al rigo relativo alla pertinenza metto, come mi sembra ovvio, utilizzo 5 e giorni 365. Mentre il sistema non si blocca se quando metto utilizzo 5 indico come giorni quelli in cui l'abitazione è stata principale. Se poi ai giorni corrispondenti a quelli in cui l'abitazione principale è stata parzialmente locata metto utilizzo 9, il sistema va avanti. Poichè in realtà l'utilizzo 9 non è reale, perchè il box è comunque pertinenza dell'abitazione principale, vorrei capire meglio. All'agenzia delle entrate non mi hanno saputo chiarire. Magari a qualcuno di voi è capitato di poter affrontare una situazione simile e mi può dare qualche precisazione. Grazie.