angelobmillistone
Nuovo Iscritto
Salve, sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri. Con un mutuo agevolato( prima casa) ho acquistato un appartamento cointestandolo con mia moglie (casalinga); il mutuo è intestato solo a me. Io e mia moglie al momento dell'acquisto non possedevamo altri immobili. Abbiamo pagato e continuiamo a pagare l'ICI entrambi sull'appartamento suddetto poichè la nostra residenza non era nel comune dell'immobile ma in altro Comune presso alloggio di servizio.
Mia moglie, a seguito del decesso del padre, ha ereditato per 1/3 l' appartamento di quest'ultimo. Le mie domande:-
1)- ho sbagliato a pagare l'ICI, dovendo considerare l'appartamento acquistato prima casa? In questo caso posso chiedere il rimborso?
2)- Devo dichiarare l'immobile ereditato da mia moglie ed in questo caso l'immobile acquistato con mutuo agevolato non sarà più considerato "prima casa"?
3)- Per l'omessa denuncia del 1/3 di proprietà dell'immobile in che modo posso rimediare al meglio?
GRAZIE
Mia moglie, a seguito del decesso del padre, ha ereditato per 1/3 l' appartamento di quest'ultimo. Le mie domande:-
1)- ho sbagliato a pagare l'ICI, dovendo considerare l'appartamento acquistato prima casa? In questo caso posso chiedere il rimborso?
2)- Devo dichiarare l'immobile ereditato da mia moglie ed in questo caso l'immobile acquistato con mutuo agevolato non sarà più considerato "prima casa"?
3)- Per l'omessa denuncia del 1/3 di proprietà dell'immobile in che modo posso rimediare al meglio?
GRAZIE