Buonasera.Ho postato il mio quesito già ieri sera all'interno di una vecchia discussione,che forse,in quanto tale,nessuno più guarda. Non ho mai ricevuto comunicazione dell'edificabilità di una porzione di terreno che era agricolo.Sono venuto a sapere che lo è probabilmente dal Marzo 2008,inserito come zona di completamento di una zona già edificata,nel R.U. del comune.La fattibilità dei fabbricati è però vincolata alla messa in sicurezza di un torrente nelle vicinanze del terreno,e ad indagini geotecniche approfondite,come risulta dalla scheda comparto del R.U.Secondo voi può non essere ancora giudicato edificabile,ai fini I.C.I,e per questo non ho ricevuto comunicazioni?Inoltre in un sito ho trovato questo:"Dal 1° gennaio 2003 "I comuni, quando attribuiscono ad un terreno la natura di area fabbricabile, ne danno comunicazione al proprietario a mezzo del servizio postale con modalità idonee a garantirne l'effettiva conoscenza da parte del contribuente" (art. 31, comma 20, della legge finanziaria n. 289/2002).
Se il comune non dà comunicazione al proprietario dell'attribuzione a un suo terreno della natura di area fabbricabile, non può essere irrogata alcuna sanzione, in virtù del principio generale della tutela dell'affidamento e della buona fede del contribuente (Direzione federalismo fiscale, documento protocollo 16506/2010 del 16 luglio 2010)." E' realmente cosi?
Grazie a chi mi aiuterà,non vorrei incorrere in sanzioni.
Se il comune non dà comunicazione al proprietario dell'attribuzione a un suo terreno della natura di area fabbricabile, non può essere irrogata alcuna sanzione, in virtù del principio generale della tutela dell'affidamento e della buona fede del contribuente (Direzione federalismo fiscale, documento protocollo 16506/2010 del 16 luglio 2010)." E' realmente cosi?
Grazie a chi mi aiuterà,non vorrei incorrere in sanzioni.