U

User_59245

Ospite
Cercherò di spiegare in breve.
Siamo a vivere in questa casa io e il mio compagno da quattro mesi ormai. Abbiamo un coinquilino che è in regola e avremo il nostro contratto quando lui andrà via tra un mesetto circa.
La nostra padrona di casa continua a riempirci di bugie per cercare di spillarci più soldi via, tipo che per legge non può chiederci meno di tre mesi di caparra, anche se al nostro coinquilino ne aveva fatto pagare solo un mese.
Adesso il problema è che avendo io una figlia di tre anni non vuole mettermi nel contratto, ogni volta ha scuse nuove. Dice che per essere nel contratto con mia figlia devo avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio minimo di 1500 euro al mese per legge (so già che non è vero), che non può includermi nel contratto con il mio compagno perché lui è studente e io lavoratrice, che se ho il garante non cambia nulla perché io a differenza sua devo essere in grado di dimostrare di potermi mantenere solo con un buon stipendio, e continua ad impuntarsi che preferisce lasciarmi in nero così da non poter trasferire la residenza, e così sarei impossibilitata a portare mia figlia con me, purtroppo al momento dove viviamo non ci sono molte case in affitto, e le altre costano davvero troppo per le nostre tasche... Come posso fare a rendere inconfutabile il fatto che le sue sono solo scuse? Quali prove dovrei portarle in modo che non abbia più modo di inventare altre scuse di continuo?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chi rischia di più è il locatore, secondo me, se gli inquilini fanno valere la legge.
Tendenzialmente è così.

Nel caso specifico non si conosce un particolare importante: come hanno fatto @Dylrosd e il suo compagno ad entrare in quella casa per abitarvi stabilmente.
Se la proprietaria ha dato loro le chiavi senza stipulare un contratto e incassando denaro in nero, è palesemente in torto.
Se invece sono entrati come "ospiti" del precedente inquilino senza regolarizzare la posizione con la locatrice, sono in torto loro.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tendenzialmente è così.

Nel caso specifico non si conosce un particolare importante: come hanno fatto @Dylrosd e il suo compagno ad entrare in quella casa per abitarvi stabilmente.
Se la proprietaria ha dato loro le chiavi senza stipulare un contratto e incassando denaro in nero, è palesemente in torto.
Se invece sono entrati come "ospiti" del precedente inquilino senza regolarizzare la posizione con la locatrice, sono in torto loro.
E' quello che sostengo anch'io. Ci manca un pezzo. Finora @Dylrosd non ha chiarito bene come stanno le cose. Per me @Gianco ci ha visto giusto al post #23.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
I contratti di locazione con la presenza di minori, specie sotto 14 anni ... sono sempre visti con molta prudenza dai proprietari... ci vogliono almeno due buste paga, sufficientemente discrete, in modo da potere proporre, alla proprietaria di intestare ai due inquilini (eventuali) che possono dimostrare di avere un reddito... e fronteggiare le spese del canone,altrimenti giustamente la proprietaria con il suo appartamento fa e dispone come vuole ed io sono d'accordo con lei

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
giustamente la proprietaria con il suo appartamento fa e dispone come vuole
Su questo siamo tutti d'accordo.

Però è importante precisare che i proprietari non possono opporsi ai ricongiungimenti familiari con o senza figli minori. Sono sempre possibili, anche fra coppie non coniugate.
Quindi se io oggi affitto una casa a Tizio lui può successivamente convivere in quella casa con Caia e i loro figli.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
I contratti di locazione con la presenza di minori, specie sotto 14 anni ... sono sempre visti con molta prudenza dai proprietari... ci vogliono almeno due buste paga, sufficientemente discrete, in modo da potere proporre, alla proprietaria di intestare ai due inquilini (eventuali) che possono dimostrare di avere un reddito... e fronteggiare le spese del canone,altrimenti giustamente la proprietaria con il suo appartamento fa e dispone come vuole ed io sono d'accordo con lei
Siamo tutti d’accordo che la proprietaria è libera di affittare a chi vuole, ci mancherebbe. Però non è libera di affittare in nero, cioè con escamotage per cui un’inquilina c’è (di fatto, e le viene richiesta la pigione) ma non c’è (nel contratto). Tutto qui.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Però non è libera di affittare in nero, cioè con escamotage per cui un’inquilina c’è (di fatto, e le viene richiesta la pigione) ma non c’è (nel contratto).
Non capisco, nel momento in cui è inquilina e quindi vive in quell'abitazione e ci trasferisce la residenza, o ci abita in comodato d'uso, ma con accordo scritto e registrato o stipulano un contratto, sempre da registrare.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un’inquilina c’è (di fatto, e le viene richiesta la pigione) ma non c’è (nel contratto)
Non è proprio come hai scritto tu.

Se esiste un contratto di locazione intestato a Tizio, con lui possono convivere anche la moglie/fidanzata/compagna/amica Caia (anche se non cointestataria del contratto) e i loro figli.
Nel caso in discussione, se il contratto fosse intestato solo allo studente la compagna e la figlia minore sarebbero in regola.

Non è possibile per il locatore limitare e definire nel contratto intestato solo a Tizio quali sono le persone "autorizzate" ad abitare con lui nell'immobile dato in locazione.

Non è neppure possibile vietare le ospitalità non temporanee, ossia di lunga durata.
Questo, purtroppo, alimenta il fenomeno delle sub-locazioni irregolari: il conduttore Tizio diventa sub-locatore (incassando denaro in nero dal suo "ospite" Sempronio) malgrado il divieto stabilito con apposita clausola contrattuale.

Ne avevamo parlato in questo thread:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità