kalipso

Membro Attivo
salve,
tra poche settimane un'amica belga di mia figlia verrà in italia per due mesi e abbiamo pensato di ospitarla in un piccolo monolocale al mare che noi usiamo solo in estate.
Come procedere?
Non intendo farle pagare un affitto per soli due mesi.
Devo comunicare ovviamente alla questura la sua presenza,giusto? :domanda:

Grazie

ada1

Nuovo Iscritto
Bisogna aggiungere a quanto sopra che le procedure per la dichiarazione di ospitalità per uno straniero cittadino di un paese appartenente alla Unione Europea (=cittadino europeo=equiparato quindi ,per certi aspetti, al cittadino dello stato UE in cui soggiorna) come in questo caso, e per un periodo inferiore ai tre mesi è molto semplificata e che l'ospite comunitario ha solo l'obbligo di fornire un documento di identità in corso di validità e sottostare agli stessi obblighi di un cittadino italiano in caso di locazione o comodato o ospitalità , mentre altri documenti potranno essere richiesti nel caso il soggiorno -a qualunque titolo- si prolungasse oltre i tre mesi.

Ho trovato questi due links molto interessanti, a mio avviso, che completano e chiariscono ancor più le informazioni fornite dai links precedenti :

http://http://questure.poliziadistato.it/Padova/articolo-6-393-1103-1.htm

Diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente all'interno degli Stati membri

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Concordo con Ada1 sull' assimilazione del cittadino comunitario a quello italiano ma credo che il periodo di ospitalità per il quale scatta l' obbligo della dichiarazione sia di 30 gg. e non tre mesi :

Domanda: sono nella condizione di cedere ad un familiare la mia seconda casa ad uso gratuito. Sono tenuto ad effettuare la dichiarazione di cessione fabbricato?
Risposta: Si se la durata della cessione è superiore a 30 giorni

Domanda: affitto posti letto in regime di settimana corta, ovvero vengono liberati al sabato ed alla domenica, ma dal lunedì ripresi dalla medesima persona, devo presentare la denuncia di cessione fabbricato?
Risposta: l’affittuario paga per ricevere un uso esclusivo di uno spazio pertanto, seppure assentandosi per il fine settimana, ove la durata complessiva superi i 30 giorni, la dichiarazione di cessione fabbricato va presentata;

Polizia di Stato - Questure sul web - Bologna
:daccordo:

ada1

Nuovo Iscritto
Concordo con Ada1 sull' assimilazione del cittadino comunitario a quello italiano ma credo che il periodo di ospitalità per il quale scatta l' obbligo della dichiarazione sia di 30 gg. e non tre mesi

si , siamo d'accordo ; infatti :come dicevo, il cittadino comunitario è sottoposto agli stessi obblighi del cittadino italiano e quindi anche per lui la dichiarazione dovrà essere fatta nei tempi previsti dalla legge italiana ; quello che si intende dire nei documenti allegati è che i documenti da richiedere al cittadino comunitario (e come precisato, del resto, sul sito della questura di padova) e le formalità da compiere per la dichiarazione di ospitalità o cessione di fabbricato, ecc. , sono identici a quelli a cui deve sottostare un cittadino italiano; le cose diventano un po' più complicate per il cittadino comunitario quando il soggiorno dura + di 3 mesi per ovvi motivi di sicurezza o ordine pubblico che dir si voglia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità