La legge consente all'inquilino di ospitare una persona estranea al contratto di locazione.
Io come proprietaria sono contraria alle ospitalità di lunghissimo periodo "a tempo indeterminato" perché sovente nascondono un subaffitto o un comodato. Che nel contratto di locazione si possono legittimamente vietare, e io normalmente li vieto.
Non mi oppongo alle ospitalità temporanee ma preferisco sapere chi è l'ospite. Anche perché se si tratta di persona con nazionalità extra UE, l'ospitante (cioè l'inquilino) deve fare la comunicazione all'autorità di Pubblica Sicurezza. Questo molti inquilini non lo sanno o non se ne ricordano, quindi più di una volta ho dovuto informarli in merito.
Al di là della legge (storta come non mai...) Io continuerò a ripetere che un conto è un intero alloggio, un altro
è una stanza all'interno di una abitazione... Io sono inquilino e proprietario contemporaneamente e chi meglio di me può esporre la diversità e sostenere la forte diversità delle due situazioni.
Una sola volta quando da inquilino in un alloggio di mq.135 (tre stanze e doppi bagni...) dovetti ospitare, in occasioni delle Olimpiadi del 2006(?) un russo ( x FradJACOno: non dal verbo russare...)
per ben tre giorni...mi dissi e me lo ripeto: mai più!!! Immaginate
se lo stesso avesse chiesto e ottenuto un contratto transitorio e poi
come d'incanto mi fossi trovato ad aprire la porta ad una avvenente
troioska (nuovo di zecca...), russa naturalmente, e si fossero accoppiati alla russa, russando naturalmente alla russa...quante russate mi sarei dovuto assorbire??? Questo come inquilino da oltre 40 anni a mille euro al mese...Ma avrei potuto essere anche il
proprietario...ora sempre come inquilino in un alloggio più piccolo
(550euro) ho rifutato di ospitare un amico per una decina di giorni...forse l'avrei tollerato per una sola notte ( un solo bagno:
voi capirete...) diverso sarebbe se fosse la mia compagna (voi ricapirete...) Ora come piccolo proprietario in venti anni è già successo che una coppia di sposi ha ospitato un parente e quando ho fatto presente che in virtù del contratto dove la Cosa era prevista, io avrei aumentato l'importo delle spese condominiali...il parente
fece armi e bagagli...In sintesi: è già gravoso digerire la presenza di una sola persona (anche se questa paga un corrispettivo...) nella propria abitazione...mentre in un intero alloggio la gravosità diminuisce e comunque se l'assorbe il conduttore e non il proprietario. E poi la firma si deve rispettare. qpq.