ergobbo

Membro Attivo
dovrebbe obiettare già durante la discussione in assemblea per quelle delibere illegittime

e far mettere a verbale le eccezioni sollevate... anche perché i condomini tendono ad avere memoria corta e a sostenere quando si ritrovano in causa che l'ammistratore non li aveva avvertiti!

oppure non tenerne assolutamente conto.

Questo già è "formalmente" è più difficile. In merito, il comma I del'art 1130 è chiaro...
Un amministratore accorto tirerà per le lunghe aspettando almeno la "sanatoria" dei 30 gg, ma ignorare deliberatamene una delibera (scusate il gioco di parole) potrebbe diventare un boomerang per lui...

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
e far mettere a verbale le eccezioni sollevate... anche perché i condomini tendono ad avere memoria corta e a sostenere quando si ritrovano in causa che l'ammistratore non li aveva avvertiti!

Questo già è "formalmente" è più difficile. In merito, il comma I del'art 1130 è chiaro...
Un amministratore accorto tirerà per le lunghe aspettando almeno la "sanatoria" dei 30 gg, ma ignorare deliberatamene una delibera (scusate il gioco di parole) potrebbe diventare un boomerang per lui...
1° sono d'accordo
2° un po meno, al massimo sarà una liberazione per questo amm.re, se sarà revocato per non dover accontentare sempre e comunque i desideri illegittimi dei condomini.
Ovvero poniamo il caso ci sia una riparazione da fare, non urgente ma importante, cosa dovrebbe fare sto (disgraziato) di amm.re? chiedere espressamente una delibera per cui poi inserire al prossimo O.d.G.? Mi sembra assurdo, perchè l'amm.re è libero di inserire all'O.d.G. punti che lui ritiene utili al condominio senza attendere un preventivo benestare, male che vada alla successiva assemblea i condomini bocceranno il punto in esame, ma se la delibera passa è regolarissima, caso mai chi sostiene l'inverso potrà impugnare, ma che ne penserà il Giudice?

cc Art. 1133 -- Provvedimenti presi dall'amministratore
I provvedimenti presi dall'amministratore nell'ambito dei suoi poteri sono obbligatori per i condomini. Contro i provvedimenti dell'amministratore è ammesso ricorso all'assemblea, senza pregiudizio del ricorso all'autorità giudiziaria nei casi e nel termine previsti dall'articolo 1137.

ergobbo

Membro Attivo
2° un po meno, al massimo sarà una liberazione per questo amm.re, se sarà revocato per non dover accontentare sempre e comunque i desideri illegittimi dei condomini.

Applicata al caso specifico sono assolutamente d'accordo con te.:daccordo:

La mia era una considerazione più "generale"... non sono pochi gli aministratori che ignorano bellamente delibere scomode o che le verbalizzano in modo da non poterle attuare.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia era una considerazione più "generale"... non sono pochi gli aministratori che ignorano bellamente delibere scomode o che le verbalizzano in modo da non poterle attuare.
Infatti molto spesso succede, ma quì si tratta del'esatto contrario, ossi che l'assemblea disponga in tutto e per tutto dell'O.d.G e punti da essere inseriti, del tutto assurdo e inconcepibile con le norme del codice civile, per cui l'amministratore deve essere libero di predisporre i punti da discutere in assemblea e non tenere conto di questa specifica delibera.
p.s. di solito cerco di rispondere solamente per il caso in esame ;)

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
ora alcuni condomini a conoscenza del fatto ch la mediazone ha un costo arguiscono due cose

se sono csi condominiali li devo pagare pure io!?:domanda:OPPURE
chi ha fatto la mozione sbagliata insistendope arela ( e peerdi più esswe d avvocao) ha indotoin erore l assemnbklea e qinddocrfvee pagare solo,iui
Io ho suggerito che pagassero quelli ch hanno approvato la mnozione.
Immagino che ci siano precedenti sull'argomento, qualcuno mi può aiutare?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo ci siano già delle pronunce NOTE per quanto riguarda la mediazione e le relative spese, perciò mi baso solo per quanto ne so sulle sentenze, ossia di solito il Giudice decide che le spese saranno compensate, in pratica ognuno paga le proprie, però bisogna sapere che per la mediazione le spese sono relativamente basse, al confronto di una causa al Tribunale.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
mi domando.L ammre sapeva, lo +ha ammesso che la mozione era illegittima e nulla Perche' no ha detto nulla in detta/sede?ho l idea che si sarbbe limitato ad ignorarla sarà anche questoo un modo di gestire ma è corretto?

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
alla riunione ha partecipato l'ammre il quale ha accettato quanto af
fermato dal mediatore su mia richiesta e cioè che la mozione era
sia "annullabile" perchè non inserita nell odg sia "nulla"per il suo contenuto e si è impegnato ad informare i condomini alla convocazione dell assemblea e farne accettare la cancellazione:ok:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
alla riunione ha partecipato l'ammre il quale ha accettato quanto af
fermato dal mediatore su mia richiesta e cioè che la mozione era
sia "annullabile" perchè non inserita nell odg sia "nulla"per il suo contenuto e si è impegnato ad informare i condomini alla convocazione dell assemblea e farne accettare la cancellazione:ok:
Perfetto, almeno c'è un mediatore che comprende il Codice Civile, bravo :applauso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità