Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao ziggy. L'amministratore giudiziario viene nominato dal Tribunale su richiesta di uno o più condomini quando ravvisano la necessità di essere amministrati in carenza di una nomina effettuata dall'Assemblea del Condominio. In soldoni: Mi sembra che non abbiate mai costituito un condominio e, di conseguenza non avete né un Regolamento, né delle tabelle millesimali. Allora qualche condomino, invece di farsi parte diligente nell'auto convocare una Assemblea, chiamiamola così, "Costituente" come peraltro previsto dal Codice Civile ed ha pensato che fosse più breve e meno faticoso (art.1129 c.c.) affidarsi al Tribunale. Tutti gli Amministratori di Condominio, siano essi nominati dal Tribunale o eletti dall'Assemblea quali anche quelli che amministrano un supercondominio hanno gli stessi doveri ed incombenze (art.1130 c.c.).
Per quanto riguarda l'attribuzione del codice fiscale l'Ag.Entrate dovrebbe controllare il a quale titolo viene richiesto. Normalmente si porta il libro verbali delle Assemblee nel quale risulta la nomina. Oppure, l'ordinanza del Tribunale che lo ha nominato Amministratore Giudiziario. Tale nomina può essere revocata -sempre art. 1129 3° co.- oppure anche secondo l'ultimo comma dell'art. 1131. Spero di averti chiarito un pò le idee ed in ogni caso non è una battaglia semplice da combattere se non siete uniti e se non avete l'ausilio di un buon legale. Auguri.

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la tua attenzione,
siamo seguiti da un legale , che abbiamo dovuto scegliere in un'altra città per via delle ingerenze che si subiscono in piccoli centri come il nostro, tuttavia rimane sempre la paura di rimetterci la casa anche se siamo sicuri di essere nel giusto, perciò sono sempre assalita dai dubbi che ragionevolmente non posso esporre quotidianamente all'avvocato .Mi è molto di conforto trovare delle risposte anche se mi rendo conto che è difficile esporre la situazione che risulta complicata e piena di risvolti che si delineano all'orizzonte giorno dopo giorno.
grazie ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto