gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

volevo chiedervi un altro aiuto.

Dopo lunga malattia, e’ recentemente morta mia madre che possedeva alcuni appartamenti e adesso stiamo riflettendo sulla successione.

Io e mia sorella siamo gli eredi diretti e il dubbio che ho deriva dal fatto che ho una bambina di 8 anni e mi chiedevo quale fosse l’opzione migliore per lei.

Premesso che parlerò a breve con un professionista, volevo chiedervi un parere o le vostre esperienze.

Ha senso pensare di intestare a lei? Fare un usufrutto? Ci sono vantaggi o vincoli (per esempio coinvolgere il giudice tutelare in caso di vendita?)? …

Grazie in anticipo per i vostri pareri e se per caso sapeste indicarmi della documentazione che mi permetta di capire meglio questo ambito.

Grazie ancora e saluti

O

Ollj

Ospite
Il giudice tutelare sarà sempre necessario, senza il suo coinvolgimento nulla potrà esser svolto.
Quale utilità ritiene di poter conseguire dall'operazione proposta?
In ogni caso non ci sarebbe mai un passaggio diretto alla nipote, salvo di Lei espressa rinunzia all'eredità (e conseguente ricorso al giudice tutelare finalizzato al subentro per rappresentanza di sua figlia).

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
In effetti non ho conoscenze sul tema, ma mi e' venuto naturale pensare che, solo come esempio, se passiamo tutto a mia figlia si dovrebbe evitare una futura successione.
Magari ci sono altre considerazioni da tenere presente.
Grazie ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto