Attivazione del diritto di prelazione -procedura da seguire
Torno a trattare del mio diritto di prelazione nell'acquisto di un immobile di proprietà di mio fratello che intende venderlo.Mi ha telefonato l'agenzia informandomi di avere avuto mandato da mio fratello di vendere il suo alloggio sul quale grava il mio diritto di prelazione.L'agente mi ha informato,in via breve,che è stato stilato un compromesso con un terzo e che,presto,mi invierà una racc.perchè possa rispondere se intendo o meno sostituirmi al promesso acquirente.So che ,in materia,i trucchi per fare lievitare il prezzo sono tanti.
Pertanto Vi chiedo se la raccomandata dell'agenzia debba essere accompagnata dalla fotocopia del compromesso già firmato e se è mio diritto di verificarne la veridicità dello stesso; con quali mezzi?,posso interpellare il presunto acquirente per la conferma?Inoltre,essendo l'abitazione gravata da vizi occulti che il presunto terzo acquirente non può conoscere (gravi danni causati prevalentemente dal terrazzo dell'abitazione che convoglia l'acqua,in caso di nubifragi,verso il mio alloggio confinante con quello del fratello,invadendolo e procurando gravi danni),posso avvertirlo che la spesa preventivata per la manutenzione -circa 10.000 euro a suo carico-da effettuarsi prossimamente mi dovrà essere da lui rifusa;ciò che non può non influire sul prezzo di vendita.Ho già messo le mani avanti inviando al fratello una racc.per denunciare la situazione,invitandolo a contribuire alla spesa di riparazione che è urgente stante l'imminente stagione invernale.Se in terzo acquistasse l'allloggio,rinunciando io alla prelazione,a chi devo rivolgermi per la rifusione della spesa manutentiva?