ciccio63

Membro Attivo
Impresa
salve avrei neccessità di un chiarimento,
la normativa per gli appalti privati indica l'obbligo da parte del committente o chi ne fa le veci che nel redigere un computometrico sia indicata la voce oneri di sicurezza?
dove trovo la normativa? perche leggendo il DLgs 81/2008 non riesco a trovarla
grazie .

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
grazie , ho già letto questo e vari anticoli però non dice che esiste l'obbligo da parte del committente dell' inserimento della voce costi per oneri di sicurezza.
mi spiego meglio tu sai che negli appalti privati nella maggior parte dei casi non trovi la voce oneri di sicurezza, io con tanti colleghi ( imprese edili ) combatiamo affinchè questa voce venga introdotta su tutti i computometrici, anche perchè io e tanti altri abbiamo dei costi eccessivi per affrontare queste spese quindi ci troviamo obbligati a farci pagare queta spesa, oggi mi ritrovo un tecnico che mi dice che non è obbligatorio, quindi visto l'ignoranza da parte del tecnico se gli faccio leggere questo articolo penso che non ci arrivi, chiedevo qualcosa di più specifico se esiste in modo che non debba stare tutto il giorno a discutere per farglielo capire, grazie e buona pasqua

key

Membro Assiduo
Professionista
Ma chi ti paga gli oneri di sicurezza in un appalto privato?
Inutile mettere sta voce nel computometrico,il committente non te lo accetta.
Va a parte negli oneri inerenti la direzione dei lavori.Liquidata ed accettata a parte.

griz

Membro Storico
Professionista
La legge dice che i costi della sicurezza devono essere distinti dai prezzi dell'appalto in quanto non soggetti a trattazione e questo è un concetto abbastanza oggettivamente condivisibile, negli appalti pubblici questo è dasempre, negli appalti privati invece è più difficile da realizzare se non in appalti di grossa entità dove ci sta tutto.
Del resto esistono anche concetti semplici che dovrebbero essere acquisiti: il ponteggio deve essere realizzato e mantenuto a norma, fa parte dell'alppalto in quanto è indispensabile per realizzare le opere e identificarlo come costo della sicurezza è difficile, lo stesso vale per tutti i dispositivi di prevenzione (parapetti, delimitazione delle zone di pericolo). La sicurezza fa parte del lavoro come l'uso del macchinario e l'impiego della mano d'opera, nel momento in cui analizzo un lavoro compreso nell'appalto per stabilirne il prezzo devo anche valutare l'eventuale onere per operare in sicurezza, altrimenti non si può fare.
Secondo me è un concetto sbagliato interpretare i costi della sicurezza distinti dai prezzi ma nelle distorsioni nelle aggiudicazioni italiane dove si appalta a prezzi con ribassi improponibili probabilmente si deve fare

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
buona sera a tutti, tornado al discorso, io onestamente anche negli appalti privati dal 1998 a oggi mi sono sempre fatto pagare gli oneri della sicurezza con voce specifica, è la maggior parte dei tecnici sono entrati in questa ottica, in questo appalto mi trovo un geom. di nuova leva e mi dice che non è cosi, pero io leggo tutte le normative e mi danno ragione. proprio in questi giorni mi sono ritrovato di rinnovare il vestiario di 6 operai per una cifra di € 890,00 adesso fine mese 4 rinnovi di addetto al ponteggio e andranno via altri € 600,00, 1 rinnovo di RLS altri € 150,00. ma secondo voi oggi una impresa per come si lavora e con tutto quello che ce da pagare se non si fa pagare gli oneri di sicurezza da dove li prende questi soldi? non è che dopo che si va via dai cantieri, dopo che ti sforni 2 0 3 ore di computer, mangi e vai a prostituirti? signori posso tirare il prezzo ma non sconto dagli oneri di sicurezza, perche voglio che il mio personale lavori in sicurezza e voglio dormire con la coscienza apposto nei confronti del mio personale e delle loro famiglie.

key

Membro Assiduo
Professionista
Non è che per ristrutturare un appartamento gli metti gli oneri di sicurezza.....
O per rifacimento terrazzo.....

griz

Membro Storico
Professionista
Intendiamoci: sono stato imprenditore edile e so di cosa parli ma non è che prima del 494/96 fosse legale lavorare senza dispsitivi e/o parapetti, ecc., le leggi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro esistono dagli anni '50, il problema non è distinguere i costi e farseli pagare a parte ma è fare prezzi che siano sensati, è ovvio che poi è una questione di interpretazione e di principii di gestione della gara di appalto.
Purtroppo si riscontra sempre una mancanza di preparazione spscifica delle imprese dove si praticano ribassi improponibili e poi si cerca di "salvarsi" estrapolando i costi della sicurezza, è un modo come un altro, per di più previsto dalla legge, ma secondo me è fuori logica

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
scusa griz, hai detto una cosa giusta , ( sono stato imprenditore edile) ma credimi oggi e impossibile farlo, io nella mia zona ( carbonia ) insieme a qualche altro siamo un po critticati dai clienti per i prezzi alti, secondo loro !! ma non sono alti per niente perche c'è davero tanta roba da pagare e negli ultimi anni tra corsi che 10/15 anni non stavi a farli cosi spesso sono dei costi che pesano al reditto di impresa, e secondo me non e fuori logica . scusami ma rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido, buona serata e ti garantisco che è stato un vero piaciare leggere quello che hai scritto, e spero che questa discussione la legga tanta altra gente.

griz

Membro Storico
Professionista
ovviemente il problema non sei tu e i tuoi colleghi che sanno lavorare e vogliono lavorare in modo corretto ma è il mercato, dove ormai conta solo il prezzo e poi succede abbastanza regolarmente che a prezzo basso corrisponde una prestazione bassa e il committente si accorge dopo a frittata fatta, quando non ha avuto le opere come pensava di avere o addirittura ha pagato per poi dover inseguire l'"impresa" che ha fatto il prezzo senza cognizione e non sta nei costi.
Ci sono poi anche committenti che approfittano delle imprese che hanno bisogno di lavorare e tirano dalla loro in modo inverosimile e poi si lamentano del risultato.
Ho fatto anche lavori pubblici ai tempi in cui si praticava l'aggiudicazione secondo la "media mediata" dei prezzi, si lavorava bene con prezzi giusti e tutto funzionava, le imprese lavoravano guadagnando il giusto e le committenze avevano le opere senza problemi, poi la "lungimiranza" degli appalti a massimo ribasso ha ammazzato tutti: le imprese non riescono a lavorare se non con escamotage e i committenti non riescono ad avere l eopere se non praticando varianti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto