A

Alfetta

Ospite
Buona sera,
Ci siamo accorti che nell'atto di compravendita di mio padre in merito al Garage ci sono gli stessi dati catastali di quello di un condomino dello stesso stabile.
Il condomino ha stipulato l'atto 11 anni prima di mio padre ma il suo atto non è stato trascritto agli uffici del Catasto.
A mio padre invece 11 anni dopo avendo stipulato atto di acquisto appartamento + Garage è stato regolarmente trascritto l'atto e quindi sono stati pagati regolarmente le tasse ICI IMU in questi anni.
Ora la situazione è questa al Catasto su quel sub risulta il nome di mio Padre, l'altro condomino reclama di avere fatto per prima l'atto, volendo sistemare le cose a chi spettano le relative spese ?

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre verificare se ci sia stato un duplicato di particelle e quindi di comune accordo procedere assieme per risolvere la questione.
Per prima cosa richiedete l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni all'agenzia delle entrate ufficio territorio, già da li dovreste evincere qualcosa, in caso facci sapere.

A

Alfetta

Ospite
Già fatto, non esiste un planimetrico complessivo sembra che siano stati accatastati su singole schede, a quanto pare a mio padre spetterebbe il sub successivo ancora a nome del primo proprietario.

A

Alfetta

Ospite
In effetti la singola planimetria non è molto chiara.
Ma ammesso che io abbia torto e spetti a lui il sub incriminato, posso far valere il fatto che non ha trascritto l'atto all'U.T. e che quindi le responsabilità sono comuni, al fine di dividere le spese in parti ugurali ?

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dipende da chi trovi se ragiona puoi ottenere un divisione delle spese altrimenti ti devi sobbarcare tutte le spese di adeguamento dei sub:

A

Alfetta

Ospite
Si Adimecasa è ovvio, ma volevo un parere che mi desse la certezza di fin dove si decide con il buon senso o è legalmente perseguibile per questa "piccola" mancanza. Nel senso che se non si trova l'accordo per dividere le spese fino a quanto potevamo spingerci, nel pretenderlo.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sembrerebbe che esistano fra gli altri due garage con diverso subalterno dei quali uno non sarebbe intestato e l'altro sarebbe stato indicato nell'atto della persona sbagliata.
Nel primo caso l'errore dovrebbe essere del notaio ed in entrambi sono responsabili i due acquirenti, perché quando viene stipulato l'atto, il notaio, prima di farlo firmare, lo legge e purtroppo le parti a tutto pensano senza fare attenzione a quello che viene indicato. E soprattutto per cercare di risparmiare si evita di fare intervenire un tecnico l'unico che dovrebbe garantire gli identificativi dei contraenti e degli immobili interessati.
Infine, se ciascuno possiede il proprio garage è semplicemente un errore o uno omissione nei rispettivi atti. Credo che si potrebbe, inizialmente accertare la situazione e quindi, sulla base di quello che ho capito, tentare la soluzione con un atto ricognitivo.

A

Alfetta

Ospite
Grazie Gianco, si sono due Garage uno di fianco all'altro il problema è che uno dei due dovrebbe avere il sub progressivamente successivo a quello che "entrambi" hanno nei rispettivi Atti.
Da quello che ho capito fino a questo momento i tabulati planimetrici singoli da cui si è attinto al momento della stipula dell'atto non sono molto chiari.
D'Altronde il nostro venditore è la stessa persona che aveva acquistato entrambi i Garage.
Cerco di spiegare al cronologia.
1 Tizio compra da Sempronio (costruttore) 2 Appartamenti con i 2 Garages stipulano
l'Atto ma non viene Trascritto al Catasto, quindi catastalmente risultano di ancora
di Sempronio.
2 Tizio a sua volta vende un Appartamento con Garage a Caio, nuovo atto ancora non
trascritto quindi Catastalmente risulta ancora Sempronio.
3 Circa 10 anni dopo Tizio vende pure il 2 appartamento con l'altro Garage confinante a
Nevio il quale stipula l'atto e il notaio trascrive regolarmente il tutto al catasto.
Ora si è scoperto che nell'atto al punto 3 di Nevio il Garage ha il subalterno uguale a quello di Caio del punto 2.
La situazione attuale è che Caio e Nevio hanno ognuno il suo garages e qui non ci piove,
entrambi i Garages risultano nei rispettivi atti con medesimo sub.
Anche se Caio ha stipulato l'atto prima non ha trascritto lo stesso al Catasto.
Se effettivamente viene appurato che l'errore è nell'atto di Nevio, la responsabilità è pienamente sua ad accollarsi i costi per tale rettifica o è anche di Caio?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto