Di solito il tubo di adduzione ed il contatore del gas sono di proprietà della sociertà erogatrice del servizio: la installazione e la manutenzione di queste parti sono fatte dalla società anche se poi i costi sono riversati sul cliente.
Dalla ghiera di uscita del contatore fino alla cucina/caldaia/scaldaacqua l'installazione della tubazione e la sua manutenzione sono operazioni gestite direttamente dal cliente che deve far fare il lavoro ad un tecnico abilitato a rilasciare il certificato di conformità degli impianti.
Se hanno chiuso solo il tuo contatore significa che il problema riguarda sola la tubazione che porta il gas nel tuo appartamento.
A questo punto bisogna fare una considerazione di base: tu sei affittuario gli allacciamenti dei servizi fanno parte della casa affittata e per la loro manutenzione/riparazione vale lo stesso principio che regola la manutenzione/riparazione/sostituzione degli oggetti che col tempo possono rompersi. Se tu sei intestatario del contratto di fornitura del gas puoi chiamare il tuo tecnico di fiducia, omologato dalla normativa vigente, per riparare il guasto il cui costo sarà a tuo carico. Tuttavia se il guasto comporta la sostituzione di un tratto di tubazione,questa lavorazione sarà a carico del proprietario di casa che potrà chiamare un suo tecnico.
Due giorni senza gas rappresentano il tempo limite oltre il quale tu puoi fare i lavori con il tuo tecnico dopo di che gli scali l'importo dell'intervento dall'affitto.