J

JERRY48

Ospite
Leggete, fa sbellicare dalle risate:

NUOVA TASSA TARES: COSA E'?

La Tares è una nuova tassa Comunale. E' stata istituita con Legge n. 214 del 22 Dicembre 2011 al fine di sostenere i costi relativi allo smaltimento e raccolta dei rifiuti e di altri servizi comuni detti indivisibili, quali illuminazione e manutenzione stradale, polizia municipale, anagrafe etc… fino ad oggi a carico dei singoli Comuni.

Quando entrerà in vigore
Inizialmente la Tares doveva entrare in vigore nel Gennaio 2013. A causa della contingenza politica del paese e delle elezioni avvenute nel Marzo 2013 è stata inizialmente prorogata prima al Luglio 2013, poi in data 6 Aprile 2013 con Decreto L. n. 35, è stata nuovamente posticipata l'entrata in vigore a Dicembre 2013.

In quante rate dovrà essere pagata
Dal Decreto si evince che i numeri delle rate di versamento del tributo saranno stabilite dai singoli Comuni con apposita delibera. La delibera Comunale, con la quale dovranno essere stabilite anche le more da applicare per i tardivi pagamenti, dovrà essere pubblicata anche sul sito web "istituzionale" almeno 30 giorni prima della scadenza della rata di versamento.

Come verrà pagata la nuova tassa sui rifiuti per il 2013
Per dar modo ai Comuni di poter pagare le aziende addette alla pulizia e smaltimento dei rifiuti è stato deciso che le prime rate della tassa rifiuti del 2013 (precedentemente sospese per la entrata in vigore della nuova Tassa) saranno determinate applicando le tariffe in corso nel 2012, relative alla Tarsu o Tia e scadranno regolarmente nel Maggio, Luglio e Dicembre 2013.

Con la rata di Dicembre 2013 sarà effettuato il conguaglio ed applicata la tariffa relativa ai servizi "indivisibili" (non computati nelle prime due rate relative alla tariffa TARSU o TIA) che porterà ad un incremento di importo di € 0,30 per mq. di abitazione.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio box c'e anche l'acqua. Comunque stamattina al comune mi hanno concesso di poter pagare gli anni dal 2009 al 2011 sempre con le sanzioni decurtate del 30% più i vari balzelli (addizionali regionali, provinciali, comunali e chi più ne ha più ne metta) per una spesa complessiva di altri 137 euro (la tassa per i 3 anni complessivamente ammontava a 60 euro). "Grazie" ai politici italiani che mi hanno concesso uno sconto del 30%. Non vedo l'ora di andare a votarli.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E qui ci sta bene il "detto" detto da un finanziere, anche se le leggi sono per tutti gli Italiani l'Italia è lunga da Trieste a Palermo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto