So che tutti i Comuni chiedono anche una specifica dichiarazione Tarsu (ora sarà dichiarazione Tares) ma ho sempre avuto dubbi sulla legittimità della richiesta. Esiste il sempre calpestato Statuto del contribuente, la Legge 27.07.2000 n° 212 , che all'art. 6, comma 4 afferma che "Al contribuente non possono, in ogni caso, essere richiesti documenti ed informazioni gia' in possesso dell'amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente..."
Ora, qui sono i Comuni che richiedono una seconda volta informazioni già fornite dal contribuente proprio a loro (nemmeno a un'altra amministrazione) e delle quali sono già pienamente in possesso (e che comunque conoscerebbero già dal
data base del Catasto). Solo le variazioni andrebbero segnalate.
Secondo me, un ricorso alla Commissione tributaria provinciale potrebbe avere successo. Non mi pare che nella dichiaraz. Tarsu chiedano informazioni aggiuntive
Per il 2012 devo effettuare un pagamento ad hoc o è sufficiente aver presentato oggi (2013) la denuncia Tarsu e in futuro mi arriverà la cartella esattoriale del 2012 senza sanzioni?
Se non vuoi provare col ricorso e decidi di pagare, segui il consiglio di Nemesis: informati sulle scadenze dei pagamento per il 2012. Se non è ancora passato un anno, ce la fai a fare il ravvedimento, ma devi attivarti tu. Ti fai dare il modulo specifico (o lo scarichi dal sito del tuo Comune), calcoli interessi e sanzioni (di solito sul modulo ci sono le istruzioni) e fai un F24, poi consegni il tutto all'Ufficio.
Faccio una domanda: ma il 2007, proprio per la storia dei 5 anni, non si prescriveva il 31 dicembre del 2012????