Per Alberto Bianchi:
Ti ringrazio per le risposte esaustive, ma vorrei capire qualcosa in più circa il ravvedimento operoso, ossia per il 2012. Io, dopo aver avuto le risposte da Comune di Massafra, mi sono recato all'ufficio protocollo e ho presentato la denuncia TARSU del mio box auto. Poichè l'ho presentata a Settembre 2013, c'è qualche relazione col 2012 o col ravvedimento operoso di cui parli? Se non esiste alcuna relazione, cosa devo fare per evitare che mi stanghino anche per il 2012? Attendo tue notizie. Grazie
Vorrei capire perchè un qualsiasi comune italiano necessita di 2 denunce (una ai fini ICI e una ai fini TARSU) per uno stesso immobile. Mi sembra così semplice da capire che se un tizio dichiara la proprietà di immobile è evidente che deve sottostare alla gabella della TARSU. Mi si potrà dire che la Tarsu deve pagarla l'utilizzatore, quindi non è corretto che la paghi il proprietario; A mio avviso il comune deve invare la cartella esattoriale al proprietario che, "solo nel caso abbia affittato l'immobile ad un eventuale inquilino" lo informa di andare a denunciare e pagare la Tarsu, altrimenti la paga lui. E' così semplice ma purtroppo siamo in Italia.... e ci siamo capiti.