basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come no, pia illusione... Sufficiente che le spese passate siano state solo di recente messe a Bilancio (non esistono gli errori contabili e/o le ritardate richieste dei fornitori di servizi): ha voglia a poter "riscontrare"...
a seguito della nomina di un nuovo amministratore, ho ricevuto dal nuovo amministratore una richiesta di pagamento di oneri condominiali pregressi (anni 2012 e seguenti)
Non mi pare di leggere di errori o ritardi di richieste dei fornitori, ma solo di cambio amministratore: ora hai voglia fare tutte le ipotesi plausibili, ma stiamo comunque parlando di spese a bilancio 2012.....
Il tema della questione è cosa, il malcapitato proprietario, posssa fare per recuperare gli oneri accessori, non se l'amministratore possa rivolgersi al locatore.
Ergo per tornate in tema, ripeto:
nulla può fare l'amministratore.
Per la precisione poi le domande in tema erano le seguenti:
ho titolo a richiedere anche gli arretrati per il mancato adeguamente degli anni passati visto che siamo in presenza di un contratto di locazione a canone libero con clausola di aggiornamento automatico del canone all'indice istat?
La risposta è SI e già qualcun altro aveva risposto; non c'era bisogno riperdesse tempo
Inoltre, come potrebbe essere gestita efficacemente la problematica delle quote condominiali non pagate?
... facendosene al più presto carico (parlo del locatore); nulla poi vieta al locatore tentare un recupero crediti presso il conduttore, se ne vale la pena.
(qui non avevo letto risposte dirette, per cui , mi permetto di .... dedicare un pò del mio tempo al postante)

O

Ollj

Ospite
Quando non si hanno argomenti: o si ripete noiosamente quanto già scritto da altri o si danno errati consigli.
Io le ho dimostrato, a fronte della sua sicumera certezza, come il locatore non sempre possa esercitare il controllo da lei asserito.
Vuol vedere che ora non lo ha nemmeno scritto? :D
La fantasia al Potere!

Gerry52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa a tutti se il mio post non era sufficientemente articolato da evitare ogni possibile fraintendimento.
In realtà lo scopo era quello di sapere se avevo titolo a chiedere gli aggiornamenti istat per il passato visto che ci avevo tacitamente rinunciato per un atto di liberalità e per una forma di apprezzamento sulla puntualità dei pagamenti del canone di locazione (a parte piccoli ritardi di qualche giorno) e, immaginavo, degli oneri condominiali.
Confermo adesso che le spese degli anni dal 2012 al 2014 sono state messe tutte insieme a bilancio e approvate solamente nel 2015 con il passaggio della gestione al nuovo amministratore che, a differenza del suo predecessore, sembra voglia riferirsi esclusivamente al condomino proprietario tanto che ancora non ha fornito alcun riscontro alla mia richiesta di procedere ad una ripartizione per legge delle spese stesse e a darmene evidenza.
Auguri di Buon Compleanno a basty.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Auguri di Buon Compleanno a basty.
Grazie per gli auguri.
a differenza del suo predecessore, sembra voglia riferirsi esclusivamente al condomino proprietario
Qui sbagli: non è affatto tenuto a prendere in considerazione l'inquilino e ad effettuare qualsivoglia riparto relativo.

E' invece tenuto a classificare le voci di spesa in funzione delle tabelle millesimali, distinguendo tra spese di proprietà propriamente dette (ripartite a millesimi di proprietà), spese di gestione (in genere ripartite con la medesima tabella, ma non è detto), spese di ascensore, spese di riscaldamento, consumi acqua, ecc, e darvene evidenza contabile.

Sarai tu ad estrapolare le voci da addebitare all'inquilino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità