Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non essendo ne tendaggio, ne infisso, non contravvengono al regolamento condominiale.
La penso anch’io così.
Un telo ombreggiante, a prescindere da quello “posticcio” aggiunto a pennarello in foto, non è paragonabile a tendaggi o infissi: è il regolamento non parla di ombreggianti.
Certo non deve essere un ombreggiante messo male o di colore strano; un telo verde, ben posizionato, secondo me difficilmente potrebbe essere criticato

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La penso anch’io così.
Un telo ombreggiante, a prescindere da quello “posticcio” aggiunto a pennarello in foto, non è paragonabile a tendaggi o infissi: è il regolamento non parla di ombreggianti.
Certo non deve essere un ombreggiante messo male o di colore strano; un telo verde, ben posizionato, secondo me difficilmente potrebbe essere criticato
Si vede la stoffa del legale: incunearsi in un cavillo.
Più semplicemente, io propenderei per non entrare nei meandri dell'estetica, comunque risolta solo da un giudice terzo (i cui parametri estetici non sono certo supportati dai sui studi legali). Il RdC non vieta nulla: l'assemblea deve proporre la soluzione accettata. In fondo ci può stare.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perche il RdC recita : vietato …. Senza il preventivo parere dell’assemblea.
Per tendaggi e infissi.
Chiaro che se ognuno mettesse tende da sole di diverso colore e foggia, sarebbe un obbrobrio: idem per gli infissi.
Ma qui si tratta di ombreggiante, piano terra; cioè una situazione che riguarda solo quel piano.
Ovvio che se c’è già altro ombreggiante negli eventuali appartamenti vicini, meglio adeguarsi e farlo uguale.
Se c’è solo questo , cioè se gli appartamenti al piano terra sono solo i due da “separare” di cui si parla, secondo me basta e avanza provvedere con una soluzione decente.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me basta e avanza
Appunto, secondo te. E ti darei anche ragione. Ma ti basi sul cavillo che non è specificato l’ombreggiante.
Io suggerivo di non attaccarsi al legalese: il RdC non vieta nulla: dice solo che la soluzione deve essere condivisa. Allora dicano cosa suggeriscono di ragionevole ed accettabile: cioè approccio diplomatico, invece che contrapposizione

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio avviso, tutto dipende dall'approccio che si sceglie di adottare. Sebbene il regolamento non vieti esplicitamente l'uso di teli ombreggianti, il concetto di "decoro architettonico" potrebbe essere interpretato in modo più ampio,lasciando spazio a potenziali contestazioni.

Anch'io ritengo che ci siano alternative migliori, poiché attraversare il condominio e trovarsi di fianco a questo telo ombreggiante non mi sembri una soluzione particolarmente convincente dal punto di vista estetico.
Detto ciò, è anche possibile che lasciando il telo nella posizione attuale, nessuno sollevi ulteriori obiezioni e la questione si chiuda definitivamente (anche se l'amministratore sembra aver espresso chiaramente la propria opinione contraria):
Amministratore dice che dovrei toglierle per la solita questione del decodo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità