Dipende da cosa preferisce il venditore, che avrà dato disposizioni all’agente, e dall’importanza che ha per te l’arredamento (cioè se sei o no disposto ad acquistare vuoto).
Mi spiego meglio: se l’appartamento è in vendita arredato (cioè se il venditore non è assolutamente interessato a portare via i mobili), il prezzo richiesto sarà già comprensivo di mobili.
In questo caso fai una proposta unica.
Se invece il venditore lascia la facoltà di acquistare i mobili, ma potrebbe vendere anche l’appartamento vuoto, puoi valutare di fare la proposta sia casa e mobili separati, sia insieme.
Se fai proposta con prezzo separato però, potrebbe dire si per la casa e no per i mobili.
In ogni caso se si interessato ai mobili, devono essere ben identificati, per evitare contestazioni successive.Quindi alla proposta va allegato un elenco dettagliato, e fai qualche foto per ulteriore prova di quanto compreso nella vendita.
Per il rogito dipende anche dalla cifra.
Se si tratta di poche migliaia di euro puoi includerli nel rogito (cambierebbe solo la parcella del notaio, che di solito è in funzione del prezzo pagato,ma di poco).
Se invece si tratta di arredamento di un certo valore, meglio fare una scrittura privata , anche contestualmente al rogito, e fare un bonifico con causale “acquisto arredamento”.
Se pensi che sia meglio non inserire nel rogito la cifra complessiva, mobili compresi, sarebbe meglio però diversificare gli importi già da subito, per evitare che il preliminare registrato riporti la cifra complessiva , e poi il rogito una cifra diversa.
Spero che l’agente sia in grado di aiutarti anche per questo aspetto.