cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
ok ok ok
se l'odore non è persistente "molto spesso" capita per bassa pressione, di conseguenza l'odore ristagna anche più in basso dello sfiato. per esempio può dipendere dalla posizione dello sfiato che magari è troppo vicino al tubo di ventilazione del bagno. Il fatto che non ci sia sempre odore è importante ed allora il giorno che si presenta la puzza "naso in aria ed alla strenua ricerca del punto odoroso" che come ti ho detto prima non sempre è dove sembra. Per via dell'amministratore ha ragione, normalmente le condutture sono all'interno dei muri (sai che bellezza avere i tubi a vista!!!!) e prima di toccarle bisogna pensarci bene, visti i disagi. Nella mia esperienza gli odori non sono mai passati attraverso i muri ma sempre attraverso le giunture dei sanitari quindi aspetta il giorno fatidico, metti in preallarma l'idraulico (è lui l'esperto in questi casi di solito) e quando capita ....... buona caccia!!!.
E sennò vengo a Verona io ad annusare
ciao
P.S. scusa gli errori di battitura, sai la fretta

guerrino26

Nuovo Iscritto
se il cattivo odore si sente ad intervalli di tempo e non continui, è possibile che quando l'altro condomino,( sia del piano superiore che inferiore) che si trova collegato sullo stessa colonna, tirando lo scarico del bagno, provoca dei risucchi, i quali aspirano anche l'acqua che si trova nel sifone vuotandolo. Verificare quando si sente puzza se il sifone è carico.

crisalide

Nuovo Iscritto
saluto entrambi i miei gentili interlocutori,
Cristiano, l'ipotesi del water era stata scartata, poichè è stato messo del silicone intorno alla base del water ma l'odore persiste e in realtà sono pressochè convinta, esso venga dalla doccia .Alcuni giorni fa ho messo il tappo di gomma, quello con la catena, a coprire il foro della doccia, e in effetti mi sembra che serva. (Se vieni a Verona sei ben accetto).
Isabel: è interessante la tua ultima osservazione. Dovrei chiedere alla persona dell'ultimo piano in che posizione abbia i sanitari, nello specifico, il 2 bagno da cui esala il tanfo. Anche lui è convinto che possa venire dalla doccia. Si tratta, dice lui, del bagno che usa meno. Dammi maggiori informazini su come dovrebbe essere l'allineamento dei sanitari.

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
ok, via il water. ma ci sono anche il bidet ed il lavello. Il risucchio di un fondo d'acqua in una colonna di scarico è praticamente impossibile poichè l'acqua non si muove a blocco ma sciolta andando a spostare l'aria interna al tubo. Se si creasse un vortice ad effetto venturi il tubo rimarrebbe incrostato subito, no non credo sia possibile. Se il vicino adopera poco il bagno deve controllare che non si secchino i sifoni dei sanitari (problema molto comune), per quanto riguarda il tuo di problema e se viene dalla doccia e se la situazione cambia nettamente (ma molto nettamente) con un tappo allora lo scarico ha ceduto, vuoi per assestamento dell'immobile, vuoi per l'usura, vuoi per quel che vuoi, resta di fatto che il tubo resta libero dall'aria ed allora puzza. Prova un altro idraulico per altri pareri, vuoi vedere che non si trova il rimedio? io non faccio l'idraulico ma il geometra e se venissi a Verona non credo che apporterei grandi soluzioni.
ciao
p.s. Verona dove?

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
A mio modesto parere sarebbe opportuno verificare se nelle fosse biologiche, in particolare quelle delle acque saponose, mancano o sono rotti i pescatori (tubazione ricurva che si innesta nel liguido della fossa, per non permettere il passaggio dei gas nelle tubazioni) Eventualmente vedere se c'è lo sfiato delle fosse che va sul tetto.
Spero di essere stato di aiuto
Ciao

crisalide

Nuovo Iscritto
La discussione continua.... non pensavo fosse il caso di precisarlo, ma in realtà io non vivo il quell' appartamento. E' un bilocale che viene affittato. Adesso è sfitto, quindi ogni tanto ci vado. L' idea del tappo è del mio vicino di suddetto condominio, che mettendo il tappo, ha verificato di sentire l'odore poco o affatto. Il fatto di non abitare regolarmente nell' appartamento forse nel tempo ha provocato l'asciugatura del sifone. Ultimamente però è stato abitato per molti mesi, ed ha comunque dato problemi. Non mi risulta che tutti gli appartamenti sfitti o comunque di nuova costruzione che rimangono invenduti abbiano questo problema.

Scusa, parlo all' altro interlocutore, ma sul tetto quanti sfiati ci devono essere? A me risulta che ce ne sia uno solo e a detta dell' amministratore è pulito. Il mio idraulico ha verificato che non esiste nessun tipo di fossa da pulire, ha guardato l'eventuale presenza di tombini sulla strada nelle vicinanze del condominio, quindi......

Ciao, ciao , aspetto .....

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
è normale che si asciughi il sifone se l'appartamento resta sfitto. E poi quante volte i tuoi inquilini utilizzano la doccia? se la utilizzano poco capita che si ascughi, e dipende anche dal caldo all'interno del bagno, dalla sua ventilazione, ecc., tutti fattori che possono accelerare l'evaporazione. Quando si sente la puzza guardate dentro lo scarico e se è senz'acqua BINGO!.
E tanto per finirla co 'sto sfiato se fosse intasato lo scarico borbotterebbe.
CIAO

crisalide

Nuovo Iscritto
A saperlo come la gente usa le cose (forse è meglio non saperlo), nei prossimi giorni verifico che ci sia acqua all'interno dello scarico doccia. A questo punto è meglio tenerlo sempre tappato. Quando c'è l'odore , ti assicuro ,è insopportabile. Ti tengo informato.
Grazie e a presto, il consiglio di un geometra serve sempre.

guerrino26

Nuovo Iscritto
per tagliare la testa al toro....... la soluzione migliore forse è quella di frequentare più spesso l'appartamento, aprire i rubinetti quel tanto che basta per tenere sempre il sifone carico. Sicuramente la puzza di fogna che risale, scompare.

crisalide

Nuovo Iscritto
A me sembra impossibile che tutti gli appartamenti, vuoti presentino questo tipo di problema, immagina se un possibile acquirente in visita per l'acquisto di un appartamento sente un tale tanfo.
Scappa a gambe levate e all ' intermediario l'affare sfuma.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità