Daniele 78

Membro Storico
Professionista
questa è comica e non mi sembra coerente: il Comune cambia il n civico per esigenze sue e il proprietario deve istruire una nuova pratica di agibilità incaricando un tecnico di redigere la SCIA, reperire tutte le varie conformità, ecc.???
Su questo siamo d'accordo anche perchè il civico non fa assolutamente fede per un immobile, al massimo lo fa il Catasto.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Devi richiederla in Comune, data la concessione edilizia dovrebbe esserci anche la vecchia Abitabilità, bisogna vedere se hai tempi fu richiesta.
Se mancasse devi fare quanto sopra anche perché, in caso di vendita o donazione o successione, ti viene richiesto come documento dal Notaio.
La casa è stata oggetto didi donazione nell' anno 2016 quindi ritengo sia presente ne posso verificare nell' atto?
chiedo scusa Quindi se è disponibile la vecchia abitabilità e non devo fare niente praticamente perché gli interventi che ho eseguito sono diciamo di piccole entità??

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
.la cosa importante e chiarire che gli interventi che ho eseguito non modificano comunque l'agibilità eventualmente già esistente ho capito bene giusto su questo punto? ricordo che ho abbattuto un muro è allungato una parete per fare un'altra stanza è rifatto tutto l'impianto idrico della casa

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel momento in cui hai alterato la consistenza dell'immobile e gli impianti devi rifare l'agibilità che te la redige un tecnico abilitato dopo avere ottenuto le certificazioni di regolarità della realizzazione degli impianti dagli impiantisti.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
.la cosa importante e chiarire che gli interventi che ho eseguito non modificano comunque l'agibilità eventualmente già esistente ho capito bene giusto su questo punto? ricordo che ho abbattuto un muro è allungato una parete per fare un'altra stanza è rifatto tutto l'impianto idrico della casa
Si se non fai aumenti di cubatura.
Tu stai parlando di fare un altra stanza però non capisco cosa intendi...cosa c’era prima e cosa farai ora?
Comunque rifacendo gli impianti di tutta la casa devi richiederla anche perché per rifarli lo sappiamo benissimo che devi fare opere murarie consistenti altrimenti mai potresti pensare di poterlo fare.
Devi rifarla nel tuo caso, siamo partiti da un bagno e poi viene fuori tutta la casa...

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si se non fai aumenti di cubatura.
Tu stai parlando di fare un altra stanza però non capisco cosa intendi...cosa c’era prima e cosa farai ora?
Comunque rifacendo gli impianti di tutta la casa devi richiederla anche perché per rifarli lo sappiamo benissimo che devi fare opere murarie consistenti altrimenti mai potresti pensare di poterlo fare.
Devi rifarla nel tuo caso, siamo partiti da un bagno e poi viene fuori tutta la casa...
allora mi sono accertato nell'atto di donazione e parla di agibilità quindi sono a posto.
Riguardo gli interventi ho cambiato tutte le tubazioni del bagno e abbattuto un muro e allungato un altro muro senza alterare cubatura ma solo disposizione delle stanze interne.
Dispongo solo della certificazione di conformità idraulica.
Impianto elettrico lasciato cosi com'è.
Non ci sono sistemi di riscaldamento tipo metano , caldaie ecc.. in casa e niente gas perchè uso impianto a induzione per la cucina.
Non ho altre certificazioni dunque.
E' stata presentata al catasto la nuova piantina! Riguardo l'agibilità il geometra che mi ha seguito la pratica sostiene che non devo aggiornarla e lasciare tutto cosi.
Ditemi se è corretto oppure devo fare questa agibilità :) e laddove non la facessi vado incontro a sanzioni o altro e/o problemi per la detrazione fiscale che ho eseguito? grazie e tanti auguri di buon anno a tutti

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'agibilità è necessaria se:
- sono stati eseguiti degli interventi negli impianti idrico, elettrico, fognario e gas;
- sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione o ricostruzione. Se hai variato delle murature, oltre all'avere variato l'immobile devi avere fatto degli interventi anche sull'impianto elettrico.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'agibilità è necessaria se:
- sono stati eseguiti degli interventi negli impianti idrico, elettrico, fognario e gas;
- sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione o ricostruzione. Se hai variato delle murature, oltre all'avere variato l'immobile devi avere fatto degli interventi anche sull'impianto elettrico.
impianto elettrico ho lasciato le vecchie prese e nei muri abbattuti non vi erano fili per fortuna perchè era uno sgabuzzino vi era solo la lamapadina a tetto e l'ho mantenuta :) :) . L'impianto idrico è stato mantenuto come caratteristiche ma cambiati i tubi quindi devo farla? come devo dire al tecnico che dice che non è necessaria? niente gas a casa alla fine ho messo uno scaldabagno elettrico quindi non ho problemi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto