Certo che si può, per ora, ma l'intenzione era ed è di superarle queste cose, (proprio perchè ho partecipato ad un Convegno sulla certificazione degli immobili, tra l'altro tenuto dal presidente del collegio notarile della mia Provincia con tanto di partecipazione anche di colleghi, (quindi con persone che trasferiscono immobili ogni giorno e conoscono molto bene le problematiche) ed è venuto fuori di tutto e di più.
Leggi attuali, intenzioni legislativa ferme in attesa di regolamentazione in via di sviluppo, problematiche tecniche nel andar a reperire tutti gli atti necessari, di tutto di più. Poi le continue marce avanti ed indietro nelle leggi gettano chi come me (parlo anche come proprietario di casa, oltre che come professionista) il fatto di a volte faticare veramente a stare dietro a tutto....diventa sempre più difficile capire cosa fare, come farlo e quando perchè esce una legge si inizia ad applicarla in un modo, poi blocco (cambio per proteste) si ricambia, e poi cambia ancora....mancano leggi intelligenti e stabili nel tempo.
Basti pensare che un vecchio immobile (ad esempio anni 40) può avere oltre alla sua concessione svariate varianti fatte dai condomini che negli anni si sono modificati casa.
il problema nasce quando hanno fatto si modifiche, ma non hanno presentato denuncia in Comune e in catasto oppure trovi immobili accatastati che non hanno ricevuto concessioni comunali...assurdo ma vero...di tutto un'po (non sono casi per niente rari, ma molto più frequenti di quello che si pensa).
lascio immaginare quando ci si trova di fronte a casi di "condono" per cambio di destinazione d'uso di locali in zone di centro storico (quasi mai permesso dai Pian regolatori) (tipo il l'anziano che non avendo più l'auto ma con nipoti, pensa bene di utilizzare lo spazio del box per una camera in più facendo le dovute modifiche) come fai poi a dirgli che deve demolire tutto (se volesse vendere, o gli arrivasse la lettera dal Comune per aggiornare il classamento non più congruo) perchè il condono non esiste più.
Fare la figura del cattivo per una legge che manca e che non permette di certificare l'immobile per la vendita o per altro non è molto bello per nessuno credo. Il problema è che spesso ti trovi di fronte a casi in cui hai le mani legate, anche se vorresti trovare una soluzione per dare una mano, ma la soluzione non vale per la legge.