49pg

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho deciso di vendere l'appartamento dei genitori ricevuto in eredità.Ho trovato una persona interessata che però mi ha fatto presente le sue esigenze.
1 Stabilito di comune accordo il prezzo dell'immobile si è proceduto presso un notaio di fiducia alla stesura di compromesso poi REGISTRATO che comporta una congrua caparra ,Il possesso materiale, non giuridico, viene trasferito in data odierna allo scopo esclusivo di effettuare i lavori di ristrutturazione (che dovranno rispettare la planimetria che si allega al presente atto sotto la lettera "D", (salvo modifiche effettuate in corso d'opera ma sempre e comunque concordate con il promittente venditore), all'uopo la parte promissaria acquirente manleva il promittente venditore da ogni responsabilità e/o danno causati a persone o cose dall'impresa che effettuerà i lavori medesimi e precisamente la società ", xxxxxxxxxx con sede in xxxx e altri artigiani di fiducia della stessa impresa e dei promissari acquirenti. Inoltre sarà il promittente acquirente a presentare al Comune la documentazione necessaria al piano di ristrutturazione( E' possibile ciò ? quando un consulente da me interpellato mi dice di no e che le presentazione della documentazione spetta a me come pure la responsabilita alla sicurezza nonostante l'atto notarile preveda il contrario. Mi è stato suggeritodi nominare un professionista responsabile della sicurezza da parte mia.Che ne pensate?
Infine abbiamo di comune accordo deciso che il rogito col trasferimento della proprieta avvenga fra 9 mesi per dare all'acquirente la possibilita di vendere la sua casa e col ricavato di saldare la mia.
Cocludendo può il promissario acquirente presentare la documentazione al Comune come fosse il poprietario con il proprio nome, al proprietario compete sempre la responsabilità civile e penale per la sicurezza nell'esecuzione lavori o ne sono escluso? Grazie a chi vorrà rispondermi Paolo Granata

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cocludendo può il promissario acquirente presentare la documentazione al Comune come fosse il poprietario con il proprio nome
Sì. Vedasi l'art. 11, comma 1 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. n. 380/2001):
Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo.
Che ovviamente si estende ai titoli "inferiori" (SCIA, ecc.).
Pertanto i soggetti legittimati a chiedere il titolo edilizio sono tutti coloro che hanno con l’immobile una relazione giuridica qualificata, come il promissario acquirente, anche perché il preliminare consente di ottenere la titolarità del bene con sentenza ex art. 2932 c.c.
Il promissario acquirente presenterà quindi una tua dichiarazione con firma non autenticata e con fotocopia del tuo documento di identità.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Concedere al promissario acquirente di entrare in possesso dell’immobile prima del rogito è sempre un rischio, e sarebbe stato meglio evitare.
Inoltre non ci sono certezze che venda la casa in 9 mesi, a meno che non abbia già l’acquirente pronto.
Non mi è chiaro neppure perché tu dovresti approvare le modifiche che intende apportare; dando per scontato che tutto verrà fatto con le debite autorizzazioni edilizie, quello che fa non dovrebbe interessarti.
In ogni caso, a questo punto poco cambia, che tu sottoscriva il progetto di ristrutturazione e le relative pratiche, o lo faccia lui, sperando solo che l’acquirente rispetti i tempi previsti.
Spero che la caparra sia davvero sostanziosa …

49pg

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Concedere al promissario acquirente di entrare in possesso dell’immobile prima del rogito è sempre un rischio, e sarebbe stato meglio evitare.
Inoltre non ci sono certezze che venda la casa in 9 mesi, a meno che non abbia già l’acquirente pronto.
Non mi è chiaro neppure perché tu dovresti approvare le modifiche che intende apportare; dando per scontato che tutto verrà fatto con le debite autorizzazioni edilizie, quello che fa non dovrebbe interessarti.
In ogni caso, a questo punto poco cambia, che tu sottoscriva il progetto di ristrutturazione e le relative pratiche, o lo faccia lui, sperando solo che l’acquirente rispetti i tempi previsti.
Spero che la caparra sia davvero sostanziosa …
In effetti il promissario acquirente ha già venduto la propria casa e farà il rogito a gennaio.La mia preoccupazione riguarda la sicurezza.Se dovesse capitare un incidente sul lavoro chi risponde visto che sono ancora il proprietario? Ha senso quindi nominare un responsabile alla sicurezza da parte mia? Grazie

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Non mi è chiaro neppure perché tu dovresti approvare le modifiche che intende apportare;
Perché ogni volta che chi presenta una pratica edilizia, se non si ha la titolarità esclusiva, si deve allegare la dichiarazione di assenso di tutti gli aventi diritti reali sugli immobili oggetto dell'intervento.

Il responsabile della sicurezza ti conviene nominarlo poiché la responsabilità sarà anche tua se accadrà un incidente.

griz

Membro Storico
Professionista
Il responsabile della sicurezza ti conviene nominarlo poiché la responsabilità sarà anche tua se accadrà un incidente.
su questo non mi trovo d'accordo: nel momento in cui si autorizza il promissario acquirente a fare i lavori equivale ad un'accettazione del possesso del bene da parte sua, si delega quindi totalmente la responsabilità di questi in tutti i sensi, eventualmente si potrebbe integrare la scrittura di autorizzazione specificando la responsabilità sulla sicurezza, in sostanza il promissario acquirente svolgerebbe la funzione di "responsabile dei lavori"

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao 49pg, hai scritto che hai stabilito di comune accordo il prezzo dell'immobile si è proceduto presso un notaio di fiducia alla stesura di compromesso poi REGISTRATO ....

Sono nella tua stessa situazione , quanto tempo è passato tra accordo -- notaio --caparra?

49pg

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao FASA 78 dopo l'accordo è trascorso forse un mese anche di più in quanto ho dovuto prima contattare il notaio e spiegargli il problema telefonicamente,avere un appuntamento e attendere la stesura del compromesso. Quanto alla caparra mi è stata versata il giorno della firma del compromesso in sede notarile

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto