ginore

Membro Attivo
Espongo il mio caso; il 21 novembre acquisto da una impresa costruttrice un appartamento + garage + cantina, con il vincolo degli immobili di interesse storico/artistico, già affittato (dal 15 ottobre), con un contratto già in essre, già registrato.
Cosa devo fare per regolare la nuova situazione?

Grazie.
_house__by_CookieStarz.gif

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi comunicare all'Agenzia delle Entrate il cambio di locatore. Non dovrebbero esserci costi per l'operazione.

ginore

Membro Attivo
bene; serve una comunicazione scritta, su un modulo già predisposto?

avrei un secondo quesito: se opto per la tassazione mediante cedolare secca (quindi sparisce l'adeguamento ISTAT a tutto vantaggio del conduttore) devo (ed evntualmente come) comunicarlo all'Agenzia delle Entrate?:ok:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
bene; serve una comunicazione scritta, su un modulo già predisposto?

Non so dirti se all'Agenzia delle Entrate abbiano un modulo specifico. Posso però dirti che la comunicazione deve contenere gli estremi di registrazione dell’atto di compravendita. La comunicazione va fatta presso l’ufficio dell’Agenzia delle entrate ove è registrato il contratto ceduto.

avrei un secondo quesito: se opto per la tassazione mediante cedolare secca (quindi sparisce l'adeguamento ISTAT a tutto vantaggio del conduttore) devo (ed evntualmente come) comunicarlo all'Agenzia delle Entrate?:ok:

Entro 30 giorni dalla prossima scadenza contrattuale dovrai:
- comunicare a mezzo raccomandata al conduttore che intendi aderire al nuovo regime di cedolare secca rincunciando, per tutto il periodo di durata dell'opzione, a qualsiasi incremento di canone, incluso l'adeguamento Istat;
- non pagare (né tu, né l'inquilino) l'imposta di registro dovuta con il regime di imposizione tradizionale (2% del valore annuo del contratto con minimo di 68 Euro);
- compilare e presentare all'Agenzia delle Entrate il Modello 69.

Alle scadenze di giugno e novembre pagherai gli acconti dovuti, con saldo in dichiarazione dei redditi.

ginore

Membro Attivo
cessione contratto di locazione: cambia il locatore

Sottopongo un problema pratico.
Il 21 nov 2011 acquisto un appartamento locato.
Il contratto in essere stabilisce che il conduttore paga l'affitto, anticipatamente, entro il 15 di ogni mese.
Io, nuovo proprietario (locatore) , subentro al "vecchio" proprietario (locatore), il conduttore invece è lo stesso.
Per accordi intercorsi tra le tre parti (io, il conduttore ed il vecchio proprietario) abbiamo deciso che il conduttore mi pagherà l'affitto dal 1 dicembre.

Domanda:
devo farmi pagare i 15 giorni di affitto (periodo 1-15 dicembre) e poi, dal 15 dicembre, ogni mese, come da contratto
oppure
possiamo accordarci di farmi pagare l'affitto per l'intero mese entro il 1 di ogni mese?
(se si opta per questa seconda ipotesi, bisogna cambiare il contratto?)

Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto