asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sto per affittare un locale con due radiatori termoconvettori a gas. Attualmente il gas è disattivato e non ci sono documenti sul termoconvettore, perché lo ho acquistato da poco e il precedente proprietario non li aveva. Pensavo che quando entra l'inquilino, dopo che avrà avuto il gas, chiamerà il tecnico e farà fare il libretto di impianto, io pagherò le spese. Le domande sono:
1) anche se ci sono due termoconvettori soli bisogna fare libretto impianto?
2) a quando è fissata la scadenza con le ultime normative ?
grazie, come sempre a tutti.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno. il libretto d'impianto viene redatto e segue la caldaia non i terminali di riscaldamento (radiatori, venti-convettori, ecc.), a meno che i tuoi termoconvettori non siano alimentati singolarmente o direttamente a gas ...
Per quanto riguarda la scadenza, adesso è stata portata a 4 anni, per il controllo fumi, ma bisogna stare attenti della località perchè vi sono norme locali che riducono tale scadenza a due anni.

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, grazie della risposta. Mi sono espressa non chiaramente. I termoconvettori sono autonomi, fanno praticamente da caldaiette.
Per scadenza pensavo a quella entro la quale va redatto il nuovo libretto di impianto, io ero rimasta al 1 ottobre 2015, però non sono aggiornata.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, per la scadenza, non devi allarmarti, se hai da fare la verifica fumi dei convettori, allora in quell'occasione si fa il nuovo libretto, in ogni caso devi fare sempre riferimento alle normative locali.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buonasera Certificatore, io sapevo che i termoconvettori a gas non avevano libretto in quanto non classificati come impianto termico, è cambiata qualche normativa? Grazie.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Scusate il ritardo, SI i termoconvettori autonomi a gas (di solito hanno potenzialità di 8-10 kW.), essendo classificabili come impianto (apparecchio) termico, sono soggetti al mantenimento del libretto per il condizionamento necessita anche della periodicità prevista dal costruttore per il mantenimento dell'apparecchio, come indicato nel libretto d'uso e manutenzione; di certo non avendo un sottosistema di distribuzione, non è soggetto alla certificazione energetica, ma per quest'ultima parte necessita verificare le normative locali.

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Certificatore, in buona sostanza conferma quanto mi hanno detto presso un grosso centro di assistenza e manutenzione di Colleferro e cioè al di sotto dei 10Kw non vi è bisogno di libretto, ma per 10Kw si intende la somma delle potenze di ogni singolo termoconvettore.

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, a quel che ho saputo da un manutentore i convettori a gas in questione non sono soggetti a libretto impianto, in quanto considerati stufe a gas. naturalmente è consigliata la manutenzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto