nadiagarden

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
Sono proprietaria di un appartamento affittato con contratto agevolato a cedolare secca; l'inquilina a disdetto anticipatamente il contratto per il 31 Agosto 2017. Nel frattempo ho affittato per il 1° settembre ad un altro inquilino di cui ho il contratto già firmato alle stesse condizioni (agevolato, cedolare secca e stesso importo di affitto) in attesa di registrazione. Ora l'inquilina mi ha chiesto una proroga di 10 giorni e si è accordata con il nuovo inquilino per rimare fino al 10 settembre.
Posso procedere alla registrazione del nuovo contratto e fare il modello rli per la cessazione del vecchio sapendo che il nuovo inquilino entrerà dopo il 10 settembre?
Quali adempimenti devo fare presso il comune (rifare la domanda di IMU agevolata ecc.)
Grazie mille

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io no farei la cessazione del vecchio contratto e la registrazione del nuovo finché gli eventi non si saranno verificati.
Per quanto riguarda l'agevolazione IMU ogni comune ha le sue procedure, chiedi all'ufficio tributi del tuo comune.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @casanostra : spesso gli inquilini prendono degli impegni e poi non li mantengono (magari per motivi non dipendenti dalla loro volontà).
E' meglio aspettare che l'attuale inquilina rilasci l'appartamento libero da persone e cose, ti restituisca le chiavi, e possiate firmare il verbale di rilascio.

Probabilmente dovrai consegnare al Comune copia del nuovo contratto concordato registrato all'Agenzia delle Entrate per usufruire dell'aliquota IMU agevolata. Però chiedi conferma della procedura.

nadiagarden

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti penso che farò proprio così tanto c'è tempo un mese per la registrazione che farò insieme alla cessazione le date valgono quelle del contratto già firmato spero cosi ho una continuità nell'affitto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosi ho una continuità nell'affitto.
Se l'inquilina uscente (quella che avrebbe dovuto rilasciare l'appartamento entro fine agosto) rimane lì per altri 10 o più giorni, mi parte giusto che paghi lei per il periodo in cui continua ad occupare la casa.
Anche perché non credo che il nuovo inquilino sia disponibile a pagare l'intero canone di locazione di settembre, se in realtà gli è reso impossibile abitarvi dall'inizio del mese.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto