alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La Tobin Tax non si paga sulla vendita ma al momento dell'acquisto, o meglio sul saldo delle operazioni finanziarie nette di fine giornata > zero.

Puoi fare un esempio numerico verosimile e semplice? Grazie.
Premesso che la Tobin Tax si applica sull'acquisto di titoli che entrano in portafoglio e vi stazionano per più di un giorno, il mio precedente post riguardava quelle operazioni di trading sullo stesso titolo che avvengono intraday. Se fai 10 acquisti e 10 vendite intraday durante la sessione ordinaria di borsa (esclusa After Hours) ed i quantitativi in entrata ed uscita coincidono, avrai un saldo netto giornaliero = zero e non pagherai la Ttobin Tax. Se a fine giornata invece ti avanzano dei quantitativi, su questi, opportunamente valorizzati, dopo 3 giorni ti verrà applicata la tassa.......fino a quando non cambieranno le regole.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Nem, ma ciài proprio (****o)niente da fare che controllare gli errori dei forumisti.

Per alberto e quando cambieranno le regole, se vendi guadagni paghi, se vendi perdi paghi, non si fa altro che pagare

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Nem, ma ciài proprio (****o)niente da fare che controllare gli errori dei forumisti.

Per alberto e quando cambieranno le regole, se vendi guadagni paghi, se vendi perdi paghi, non si fa altro che pagare
Se vendi e guadagni paghi il 20 % di imposta sulla plusvalenza ma non la Tobin Tax. Inoltre paghi le commissioni, quota per l'intermediario e per la banca
Io comunque vorrei pagare sempre la tassa sulle plusvalenze, vorrebbe dire che guadagno. ma ahimè dal 2006 è sta una batosta, per colpa mia ma soprattutto per colpa della Consob e di Borsa Italiana che non hanno controllato ed impedito la quotazione e le operazioni di vere e proprie Associazioni per Delinquere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità