tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sulla bozza del decreto emanato ieri che sospende tutte le cessioni di credito, ci sono delle eccezioni ma vorrei capire meglio:
nel nostro condominio è stata approvata una Cilas a novembre 2022 per lavori Superbonus mai iniziati a causa di contatti con imprese inaffidabili. Ora il condominio vorrebbe procedere con il superbobus al 70%, riducendo chiaramente l'entità dei lavori: vale la Cilas presenatata allora (per la vori al 110), ai fini del beneficio della cessione del credito, o va rifatto tutto e quindi rientreremmo nella sospensione del decreto? Ripeto ora andremmo a fare solo una parte di quei lavori precedentemente approvati e mai iniziati.
Grazie

griz

Membro Storico
Professionista
La CILA S presentata vale, fate i lavori che volete, importante è migliorare le 2 classi energetiche

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La CILA S presentata vale, fate i lavori che volete, importante è migliorare le 2 classi energetiche
Credo che il vulnus sia diverso...che la Cilas valga è palese...che permetta la cessione del credito/sconto in fattura non ci metterei la firma...bisogna aspettare cose definitive.

Dovevano stoppare tutto anni fa...anzi nemmeno iniziare.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho seguito in dettaglio le novita: per curiosità, lo sconto in fattura è rimasto per le opere di eliminazione barriere architettoniche per portatori di handycap?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il radiogiornale di questa mattina ha detto che i condominii che hanno deliberato in data antecedente al decreto non rientrano nella sospensione

tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ad oggi per le Cilas già presentate non ci sono problemi con la cessione; non mi preoccuperei per questo, anche se ci fossero modifiche saranno migliorative e non peggiorative: la questione è che abbiamo presentato un documento per asseverare i lavori che non sono mai stati effettuati né saranno effettuati in quelle modalità: per capirci ora elimineremo quasi totalmente i trainati e sfrutteremo in buona percentuale il sismabonus: chiaramente ci vorrà una nuova delibera del condominio perché la vecchia non vale più, ma la vecchia cilas vale o va ripresentata?

usonian

Membro Junior
Professionista
Ad oggi per le Cilas già presentate non ci sono problemi con la cessione; non mi preoccuperei per questo, anche se ci fossero modifiche saranno migliorative e non peggiorative: la questione è che abbiamo presentato un documento per asseverare i lavori che non sono mai stati effettuati né saranno effettuati in quelle modalità: per capirci ora elimineremo quasi totalmente i trainati e sfrutteremo in buona percentuale il sismabonus: chiaramente ci vorrà una nuova delibera del condominio perché la vecchia non vale più, ma la vecchia cilas vale o va ripresentata?
Le certezze li avrai solo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale … se non avverranno altri colpi di coda per nuove modifiche … anche se i condomini hanno deliberato o abbiano una CILAS presentata in data antecedente il nuovo decreto, stando al testo finale.. rientrano nel provvedimento dello stop definitivo al sconto in fattura e cessione del Credito. Al comma 5 del primo articolo pare restano esclusi solo gli interventi che alla data di entrata in vigore del nuovo decreto, abbiano già iniziato a sostenere le spese documentate da fatture per lavori già effettuati.

tatabiss

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei sicuro? Hai letto la versione ufficiale uscita oggi? Io l'ho interpretato diversamente...per le Cilas già presentate no problem

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto