piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, cortesemente, volevo sapere se avendo solo l'attestazione ACE riferita al condominio, e scadente nel 2019, posso comunque procedere a stipulare il nuovo contratto di locazione oppure è necessaria l'Ape? grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avendo solo l'attestazione ACE riferita al condominio,
L'attestato di prestazione energetica deve riferirsi all'unità immobiliare (appartamento, ufficio, ecc) che vuoi locare. Non capisco cosa intendi dicendo "riferita al condominio".

Ricordati di inserire nel contratto di locazione l'apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relativa alla certificazione energetica.

Se sei in possesso dell'Ace (attestato che veniva rilasciato in precedenza) per quell'unità immobiliare con scadenza nel 2019, puoi utilizzarlo a condizione che successivamente all'emissione non siano intervenuti nell'unità immobiliare lavori di ristrutturazione o sostituzione impianti che ne abbiano modificata la prestazione energetica.

Ultima modifica:

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie UVA, ho letto male nel senso che sull'ACE c'è scritto sub. 3-20 quindi comprende anche il mio appartamento, è stato rilasciato dopo conversione metano, altri lavori non sono stati fatti....quindi scusate se vi tedio:
- prendo un modello da internet di contratto 4+4
- inserisco tutte le clausule, tipo residenza, bollette, pulizia della casa, certificazione energetica, ecc.
- faccio firmare due originali, ed entro 30 gg. vado all'agenzia delle entrate per registrare e contestualmente comunicare la cessazione del precedente contratto, tramite mod. RLI?
- scusate io ho deciso di optare per la cedolare secca, devo comunicarlo al conduttore, domani quando firmeremo il contratto?
Grazie per l'infinita pazienza....

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
faccio firmare due originali, ed entro 30 gg. vado all'agenzia delle entrate per registrare e contestualmente comunicare la cessazione del precedente contratto, tramite mod. RLI?
- scusate io ho deciso di optare per la cedolare secca, devo comunicarlo al conduttore, domani quando firmeremo il contratto?

1) Compili il mod RLI per la cessazione del contratto precedente (se era in tassazione ordinaria e viene risolto prima della scadenza naturale devi pagare l'imposta di risoluzione di 67 euro col mod. F24elide).
2) Compili il mod. RLI per la registrazione del nuovo contratto. Se opti per la cedolare secca non devi pagare nulla (né imposta di registro né bollo).
L'opzione deve essere comunicata al conduttore con apposita clausola inserita nel contratto di locazione.

Sta attento: i modelli che si trovano in rete non sempre comprendono tutte le clausole obbligatorie! (Tipo quelle relative all'Ape e all'opzione per la cedolare secca).

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi dove posso reperire un modello di contratto di locazione adatto, o meglio posso utilizzare il precedente? Tutte le clausule sono state scritte a mano dall'operatrice dell'Asppi..

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutte le clausule sono state scritte a mano dall'operatrice dell'Asppi..
Non conosco l'Asppi, non era mia intenzione affermare che i loro contratti non siano ben redatti!
Semplicemente è meglio tu sia sicuro di tutte le clausole.
Ad esempio: esercitando l'opzione per la cedolare secca il locatore rinuncia agli aumenti del canone a qualsiasi titolo per la durata dell'opzione stessa. E questo deve essere scritto nel contratto.

Qui a Torino, come in molte altre città, il proprietario/locatore si può rivolgere all'Uppi. Occorre però associarsi pagando la relativa quota.

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
sì la asppi, è come la uppi, mi hanno chiesto 100 euro comprensivi della quota annuale, ma preferisco fare da solo, ho già una marea di spese....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità