tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono stato sia inquilino che locatore e conosco le problematiche di entrambe le parti, quindi non credo di vedere la faccenda solo da un lato.
La progressività dell'imposizione deve essere intesa in senso generale, altrimenti sarebbero incostituzionali tutte le imposte sostitutive, l'IVA, ecc... Un po' esagerato, non credi?

Quanto all'inquilino, d'accordo con te che se non denuncia è da ritenere in parte corresponsabile. Ma ti ricordi quali tutele aveva un inquilino in nero prima di questa legge? Se c'erano ti prego di elencarle, perché a me non ne viene in mente nessuna.
L'evasore, dato che l'inquilino paga sempre (a meno che non diventi moroso, ma questa è tutta un'altra storia) è comunque sempre e solo il locatore, il quale non denuncia i propri proventi e non paga le tasse corrispondenti.

Passo e chiudo.

manuser

Nuovo Iscritto
buonasera,
proprio oggi pomeriggio ho avuto un incontro con il proprietario di casa di mia mamma.Vive in quell'appartamento da 40 anni, nessun contratto registrato, canone mensile pari a 370,00 euro fino a dicembre 2011, dal 1 gennaio 2012 paga 430,00 eur:shock:ggi il proprietario ha deciso di registrare il contratto, vuole un aumento a 500,00 euro e dice di registrarlo per un valore di 200,00.Io mi sono rifiutata dicendo che non può trattare mamma come una nuova affittuaria e che regolarizzare è più una sua priorità adesso che non la nostra.Inoltre gli ho chiesto se volesse avvalersi della cedolare secca, lui è trasalito, non so di cosa parla io non sono un ragioniere ect ect, allora gli ho candidamento spiegato di cosa si trattasse o meglio ho sottolineato i vantaggi dell'inquilino cioè canone bloccato e niente adeguamento istat per 8 anni.Gli ho anche fatto presente che la sua minaccia di far intervenire l'avvocato nel caso in cui mia mamma si fosse rifiutata di registrare il contratto non era stata gradita visto anche il buon rapporto che c'è sempre stato tra la mia famiglia e la sua, e credo che lui abbia inteso la mia velata minaccia di servirmi di uno strumento che lui mentendo dice di non conoscere.In pratica tra le righe il mio discorso era, sei tu ad aver paura adesso, perchè se uno dei 1200 controllori dell'AE (sue parole) ti scovano senza contratto registrato(e ha almeno altri 6 appartamenti fittati allo stesso modo) sono dolori, noi ce ne usciamo con una multa ma quello che rischia di più sei tu, ed ancora, fa attenzione che conosco la nuova normativa e posso registrare da sola il contratto ect ect.Se fosse per me io lo farei, ma vivo da sola con mio marito e mamma in quella casa ci vive con mio fratello , è vedova da 18 mesi, e lasciare quella casa la farebbe morire, per cui lei è disposta a pagare anche un ulteriore aumento.Ma una cosa non mi è chiara, il proprietario può dopo il primo anno decidere di non usufruire della cedolare secca, per cui potrebbe chiedere un ulteriore aumento?
attendo risposta

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Denuncia il contratto in nero all'Agenzia delle Entrate. I vantaggi sono indicati al mio post #4. E tua madre rimarrà altri 8 anni con canone bloccato e sicuramente inferiore a quello che paga oggi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità