Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sto per stilare un contratto 4+4 ad un solo conduttore, celibe o vedovo e senza figli. che pare abbia dimostrato essere solvibile. vorrei tutelarmi con frasi di rito e ben specifiche sul fatto che la casa ed il contratto riguardano solo lui e nessun altro, vale a dire conviventi o personale di servizio ( badanti future etc etc ), e che il contratto NON e' cedibile ne' tanto meno ,la casa, sub affittabile. Se avete suggerimenti , anche extra alla mia richiesta o frasi che mi possano aiutare, saro' grata a tutti i voi. Grazie. attendo vostro gradito aiuto e sostegno.Betty

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi inserire nel contratto una clausola che vieti espressamente il subaffitto e il comodato.

Ma non puoi in futuro impedire che il tuo inquilino ospiti, anche per periodi lunghi, un'altra persona. Parente o badante che sia.
Ovviamente in caso di rilascio (per finita locazione, disdetta anticipata, morte del conduttore) la casa dovrà essere sgomberata da tutte le persone che la occupano in quel momento.

Purtroppo il problema delle ospitalità di lunga durata da parte degli inquilini preoccupa molti locatori, e non si sa come risolverlo.
Ne avevamo parlato qui:
Locazioni abitative: è nullo il divieto di ospitalità non temporanea

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che ci possano essere ospiti, per carita' e' senz'altro messo in conto, il discorso e' piu' legato al fatto, che ( magari speriamo mai) in caso di morte, del futuro inquilino ,ci sia gente a me sconosciuta ,che non intenda sloggiare

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di morte, del futuro inquilino ,ci sia gente a me sconosciuta ,che non intenda sloggiare
In tal caso dovrai appurare chi sono le persone che occupano l'appartamento.

Se si tratta del coniuge (il celibe/vedovo potrebbe sposarsi anche in età anziana), eredi, parenti ed affini abitualmente conviventi col conduttore, hanno diritto a succedergli nel contratto di locazione.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavo, forse ingenuamente, visto che ad oggi il futuro inquilino e' persona libera, ed il contratto 4+4 e' un contratto libero, che ci potesse essere una clausola oppure una frase canonica che assegna l'esclusiva locazione al signore tizio etcc...forse adesso mi sono espressa meglio ma non so se si puo' fare

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge stabilisce chi succede al conduttore:
In caso di morte del conduttore, gli succedono nel contratto il coniuge, la parte dell'unione civile, il convivente more uxorio, gli eredi e i parenti e affini con lui abitualmente conviventi. In caso di separazione giudiziale, di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili dello stesso, nel contratto di locazione succede al conduttore l'altro coniuge, se il diritto di abitare nella casa familiare sia stato attribuito dal giudice a quest'ultimo. In caso di separazione consensuale, anche di fatto, o di nullità matrimoniale al conduttore succede l'altro coniuge se tra i due si sia così convenuto. Succede nel contratto di locazione anche il conduttore che abbia cessato la convivenza, a favore del già convivente quando vi sia prole naturale.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho gia' specificato, che l'eventuale inquilino NON ha eredi. Ne' conviventi
Ho chiesto solo, se possibile ,se esiste, oppure viene usata una clausola per concedere sul contratto la locazione ad una sola e precisa persona

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se possibile ,se esiste, oppure viene usata una clausola per concedere sul contratto la locazione ad una sola e precisa persona

Nel contratto scriverai che l'unità immobiliare dovrà essere destinata esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore Sig. Mario Rossi.
Inserirai una clausola che vieta espressamente la sublocazione e il comodato.

Cosa capiterà in futuro non puoi prevederlo né vietarlo.
E' ovvio che il sig. Rossi può avere degli eredi legittimari (ad esempio il coniuge, se si sposa) o designati per testamento.
Potrà ospitare a tempo indeterminato altre persone: parenti, amici, badante.

Se quando morirà sarà ancora tuo inquilino in quella casa, la successione nel contratto di locazione verrà regolata dalla legge (come spiegato nel post n. #6) alla quale tu come locatore non potrai opporti.

L'unico limite riguarda le caratteristiche della casa in rapporto al numero di persone che la occupano. Nel senso che dieci persone non possono coabitare in un bilocale. Puoi consultare in merito il regolamento edilizio-sanitario del Comune dove si trova l'immobile.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mille grazie a tutti. Siete stati veloci, gentili ed efficaci. Vorrei poter ricambiare. spero di potere essere utile. nel prossimo futuro. una calorosa stretta di mano, ed avete tutti un caffe' virtuale offerto e se capitera' piu' che volentieri anche nel mondo reale .grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità