Come non cè nessun corrugato, quei tubi neri li in foto sono dei corrugati. Mi sono espresso male io comunque, intendevo che non conosco corrugati per il gas che si posano all'esterno dell'abitazione.Daniele non c'è alcun corrugato fuori terra, al momento il lavoro è stato solo interrare e lasciare sporgere le estremità a cui elettricista ed idraulico si collegheranno. Non so gli altri, ma il mio elettricista e l'idraulico non sono attrezzati con escavatore, quindi dovevo per forza chiamare un'impresa edile o di escavazioni. Allego foto per rendere chiaro: Imgur Imgur
Praticamente tutti i corrugati del gas sono dei passacavi per il flessibile liscio che si usa solo all'interno dell'abitazione o al massimo si usano contro il muro della stessa, ma non sono mai interrati.
Hai fatto bene a chiedere le certificazioni dell'impianti anche se capisco poco quelle degli scavi; proprio perchè sono gli installatori che chiedono all'impresa di fare gli scavi a quella profondità, mai il contrario.
Io intendo altro, del tipo affidi tutto all'impresa e questa chiama gli elettricisti ed idraulici lei stessa, a quel punto HA veramente senso una certificazione dell'impianto che si viene a creare in quanto è uno solo che materialmente è responsabile con te.
Qui invece abbiamo già tre soggetti: Impresa, Elettricista, Idraulico.
Io mi chiedo sempre, qui è andato tutto bene e sono più che contento per te, ma se fosse andato qualcosa di storto, secondo te di chi sarebbe stata la colpa??
1) dell'impresa che fa lo scavo e reinterro
2) dei due installatori che materialmente posano cavi e passacavi??
Ultima modifica: