buonasera a tutti. avrei bisogno una informazione. 42 anni fa i miei genitori hanno comprato la casa dei nonni paterni, sventrata e ristrutturata. al piano terra avrebbe dovuto viverci nonna (ma è mancata 41 anni fa-1 prima di entrarci) al primo piano noi. non essendoci più la nonna, la casa è stata tutta per noi (genitori e 4 figli) zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano. dacchè esiste l'isi-ICI-IMU (e così anche le bollette) paghiamo per prima casa le stanze e seconda casa il piano terra . avrei bisogno di far accatastare come unica abitazione le due unità (per l'IMU) e, già che ci siamo, sistemare gli errori dell'impresa che ha effettuato la ristrutturazione: le due scale-quella interna per accedere al piano sup e quella esterna per la cantina- sono state costruite a rovescio. alle finestre ci sono tapparelle e non griglie (da disegno). sopra l'ingresso c'è un tettuccio e non un balconcino.
ORA, con quello che mi può costare un professionista per tutta questa documentazione...... c'è forse il rischio che mi venga modificato il valore catastale (sempre per il calcolo IMU) dell'immobile?
i lavori sono sempre quelli del '71-'73! avrebbe bisogno di ritocchi ma... a suo tempo.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE QUANTI SAPRANNO RISPONDERE. 'notte a tutti
ORA, con quello che mi può costare un professionista per tutta questa documentazione...... c'è forse il rischio che mi venga modificato il valore catastale (sempre per il calcolo IMU) dell'immobile?
i lavori sono sempre quelli del '71-'73! avrebbe bisogno di ritocchi ma... a suo tempo.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE QUANTI SAPRANNO RISPONDERE. 'notte a tutti