La tassa sul passo carrale è stata abolita:daccordo:
Mi dispiace ma "Paese che vai usanza che trovi". Quello che hai scritto sarà vero ad Almè ma a Roma no. Guarda qua:
L'Ufficio Passi Carrabili rilascia, su richiesta degli interessati, le autorizzazioni per l'apertura di nuovi passi carrabili, per la chiusura, la voltura e la regolarizzazione dei passi carrabili esistenti.
Chi può fare la richiesta
- Il Proprietario;
- L'Affittuario con esplicita autorizzazione del proprietario.
Quando fare la richiesta
Quando ci si accorge di non avere la Determinazione Dirigenziale che autorizza ad esporre il cartello di divieto di sosta.
Per la voltura quando cambia la proprietà.
Cosa fare
Per l'apertura di un nuovo passo carrabile o per la sua regolarizzazione il richiedente deve presentare, su apposito modulo, una domanda corredata dei seguenti documenti:
1) Planimetria quotata dell'area in cui si richiede il passo carrabile (in rapporto 1:100), nonché planimetria generale (in rapporto 1:5000) con l'indicazione dell'esatta ubicazione dell'immobile;
2) Tre fotografie del passo carrabile: una frontale, una lato destro ed una lato sinistro;
3) Titolo di proprietà della porzione immobiliare interessata dalla richiesta;
4) Relazione esplicativa resa da un tecnico abilitato nella quale risulti effettuata una verifica statica della agibilità delle coperture delle intercapedini, delle griglie e dei lucernai, eventualmente sottostanti l'accesso al locale, e comunque interessanti il passo carrabile, e risulti altresì rispettata la distanza (non minore di 12 metri) dagli incroci;
5) Copia del certificato di agibilità o della concessione edilizia o della concessione a sanatoria o certificato storico – catastale;
6) Se vengono investite aree di altri proprietari, occorrerà allegare alla domanda l'autorizzazione in carta legale con firma autentica del proprietario delle aree medesime.
Per la voltura di un passo carrabile il richiedente deve presentare la vecchia determinazione dirigenziale e copia dell'atto di proprietà o dell'atto di successione.
Tempi
Due mesi per l'apertura e la regolarizzazione dei passi carrabili.
Venti giorni per la voltura.
Quanto costa
- 23,45 euro di diritti di istruttoria, da pagare presso l'Ufficio Cassa con sede in via Ignazio Silone I Ponte, previo ritiro della reversale compilata a cura dell'Ufficio Tecnico;
- due marche da bollo: una da apporre sulla domanda ed una da portare al momento del ritiro della Determinazione Dirigenziale.
-
il pagamento di un canone annuo calcolato sulla base delle dimensioni del passo carrabile e della tariffa stradale.
Norme di riferimento
Nuovo Codice della Strada approvato con Decreto Legislativo n. 285 del 30.04.09.
Regolamento sulla concessione e sul canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 119/05.