jac0

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Spesso questi "qualcuno" mentre ti dicono una cosa ti esaminano per vedere se c'è qualcosa a portata di mano in tasche e borsette.
Sono una specialità delle famose cinque zingarelle (minorenni, non imputabili) della Metro Roma "B".
Bisogna urlare a gola-squarcia: "Vai via!".
D'altronde chi deve controllare non controlla e sospira: "Abbiamo le mani legate". Tacci loro, non replicare.
 

jac0

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non mi aggiorno con la frequenza
Se parli della frequenza 50 Hz (a 25 kV), per l'alta velocità, non è cambiata. Se parli della frequentazione dei treni, sono aumentati i viaggiatori senza biglietto, tra cui quelli che aggrediscono verbalmente il conduttore. Mica sanno che il rame è un buon conduttore (lo sa invece chi lo ruba tirando giù il fioretto)!
 

condobip

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Se parli della frequenza 50 Hz (a 25 kV), per l'alta velocità, non è cambiata. Se parli della frequentazione dei treni, sono aumentati i viaggiatori senza biglietto, tra cui quelli che aggrediscono verbalmente il conduttore. Mica sanno che il rame è un buon conduttore (lo sa invece chi lo ruba tirando giù il fioretto)!
Vedo che a te piace scherzare, la frequenza che parlo io è quella in cui noi del mestiere dovevamo obbligatoriamente partecipare ai corsi d'aggiornamento, non certo alle frequenze all'affluenza dei viaggiatori nei treni ne alla frequenza della liena ad alta tensione, che nella rete FS ora R.F.I. è di 3000 volt continua, per cui non ha nessuna frequenza, essendo un flusso di intensità e direzione continuo, solo sulle nuove linee veloci AV/AC è adottato il sistema di elettrificazione monofase a 25kV c.a. 50Hz mentre sulle interconnessioni con le linee esistenti e sui nodi urbani la tensione di alimentazione è a 3 kV c.c. (io non l'ho mai usato e probabilmente è stato usato dopo il mio addio all'attività)
Altri stati e reti ferroviarie usano i 25000 volt alternata, se non ricordo male l'Austria, la Svizzera, parlando di paesi a noi vicini.[DOUBLEPOST=1395481650,1395481383][/DOUBLEPOST]
Il mestiere, come l'arte, una volte imparato non si dimentica. Quando si hanno le basi, per qualsiasi lavoro, l'aggiornamento diventa un passatempo ed anche divertimento.
Quoto, perchè il fascino del treno non conosce età, da piccolo sognavo di fare il macchinista, ci sono riuscito, e rimane sempre nel cuore, nonostante le notti insonni alla guida di un treno merci, oppure nella notte di Capodanno, o nel giorno di Natale o semplicemente alla domenica, quando sai che gli amici io famigliari si stanno divertendo.
 

jac0

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Il mestiere, come l'arte, una volte imparato non si dimentica. Quando si hanno le basi, per qualsiasi lavoro, l'aggiornamento diventa un passatempo ed anche divertimento.
Molti, troppi invece aspettano di morire. Invece bisogna comportarsi come se si fosse immortali (non eterni, perché non esistiamo da sempre). In effetti l'espressione "Roma città eterna" è errata. Roma è una città immortale, essendo il nastro stato tagliato nell'aprile 753 a.C., alle 8 del mattino, dagli Etruschi.
 

jac0

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nella rete FS ora R.F.I. è di 3000 volt continua
Chi come me ama l'olografia non può che bacchettarti amichevolmente.
Nella rete FS, ora R.F.I., si adottano due sistemi di elettrificazione:
1. 3.000 volt c.c., per la velocità ordinaria (per treni viaggiatori e merci)
2. 25 kV, 50 Hz, per l'alta velocità (solo per treni viaggiatori).
Esistono anche linee non elettrificate, su esse la trazione avviene a mezzo di locomotive diesel-elettriche (per treni viaggiatori e merci). Infine va detto che per esigenze di guerra sono tenute in manutenzione anche le vecchie affascinanti locomotive a vapore.
S.e.o.
 

condobip

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Chi come me ama l'olografia non può che bacchettarti amichevolmente.
Nella rete FS, ora R.F.I., si adottano due sistemi di elettrificazione:
1. 3.000 volt c.c., per la velocità ordinaria (per treni viaggiatori e merci)
2. 25 kV, 50 Hz, per l'alta velocità (solo per treni viaggiatori).
Esistono anche linee non elettrificate, su esse la trazione avviene a mezzo di locomotive diesel-elettriche (per treni viaggiatori e merci). Infine va detto che per esigenze di guerra sono tenute in manutenzione anche le vecchie affascinanti locomotive a vapore.
S.e.o.
Questo lo sapevo di già, per quanto riguarda la trazione a 25.000 volt, non era in funzione quando ho lasciato l'ente, ma ho scritto che esiste, per quanto riguarda la trazione a vapore essendo stato un macchinista di 1° classe avevo ottenuto tutte le abilitazioni tra cui quelle Diesel ed a vapore, ricordo ancora i TEE diesel 448 e 442 che portavo sino a Ventimiglia e Modane, oppure il "Nautilus DB" soprannome che noi comunemente si usava, questo (in foto) che si portava al Brennero;

der-trans-europ-express-tee-500816.jpg


se poi desideri fare a gara di chi ne sa di più nelle trazione ferroviarie, ritengo che questo topic non sia adatto perchè tratta di tutt'altra cosa.
Ciao carissimo ferroviere non che ex collega, ma non conosco la qualifica.
 
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