stoccaggio di energia quindi non è propriamente vero che non la puoi stoccare energia elettrica
Mi "leggi" sempre male...
dove ho scritto che non si possa stoccare in assoluto?
Io ho scritto che
non si può stoccare in modo "conveniente".
Evidentemente non mi dai molto "credito"...ma fa niente..c'è chi fa di peggio.
Non prenderla come presunzione o strafottenza o competizione personale ma non c'è nulla di cui tu mi possa parlare (in questi ambiti) di cui non sia a conoscenza o non ne abbia approfondito la materia (sperimentando o documentandomi)
"Conservare" l'energia elettrica (per il momento) è antieconomico....eventualmente necessario solo per consentirne l'utilizzo dove non si è in grado di produrla o come "tampone" magari per interventi in emergenza.
La ricerca ha fatto passi notevoli....ma se la guardi solo dal punto di vista di durata di una ricarica al telefonino allora continui ad usare una "messa a fuoco" troppo limitata.
Se badi al solo costo di produzione,quindi escluse tutte le altre "gabelle" che ti fanno pagare rispetto alla lettura dal contatore (quota energia= circa 1/4 del prezzo finale) non esiste metodo (siano sistemi con batterie agli ioni di litio, sistemi ad idrogeno, sistemi a volano o a bacino idrico) che renda conveniente lo stoccaggio.
Questo comunque al netto degli "incentivi"..perchè altrimenti tanto vale appoggiare subito gli attributi su una incudine e iniziare a martellare.
Non dare retta a certa pubblicità "ingannevole" ...fatta solo da chi ha interesse nel venderti qualcosa.
Se prendi un qualsivoglia studio pubblicato, come quello che hai linkato, verifica (come presumo sarai abituato a fare nella tua azienda quando prepari un preventivo o fai un bilancio di previsione) se nell'analisi hanno previsto tutti i "fattori" coinvolti e quanto "realistici" siano stati.
Fin dal titolo "declinano" la frase come interrrogativa (finale in ?)...ma il ripetere spesso tale "mantra" in tanti predispone a credere la frase come verità.
Poi proseguono con frasi (affermative) che in realtà sono miste se non ambigue...giusto per camuffare/addolcire la realtà finale:
Come si vede e come anticipavamo, la configurazione con storage è ancora perdente rispetto a quella senza batteria, per i costi d’investimento aggiuntivo ancora elevati.
E non ho fatto le pulci sull'ipotesi di investimenti "sicuri" fra il 3-5% per almeno 15 anni, ma paradossale spiegare una durata per il rientro in 15 anni quando non esiste produttore di batterie disposto a darti garanzia superiore ai 2 anni escludendo guasti/rotture...e mantenimento dell'efficenza e capacità di stoccaggio iniziale.
Nemmeno il tanto "ammirato" Elon Musk (patron di Tesla...probabilmente uno dei più "avanzati" nel settore dei produttori di serie)...riesce a rendere produttivo tale business.
E' una delle tante Leggi della Fisica: ad ogni processo (cambio di stato) si verifica una "perdita".
Poi devi considerare che l’Italia paga tanto caro l’energia per aver detto di no al nucleare
Balle. E' sempre una questione di come analizzi
tutti i costi....ma mi fermo qui.