nessuna forza di PS possa procedere coattivamente ad una rimozione in area privata salvo il caso di pericolo/necessità imminente
Nessuna forza dici? Ammetto che non ci sia il pericolo, ma la necessità imminente di usare l'auto... dove la metti?
Una volta io fui svegliato alle 4 di domenica mattina da una sirena d'allarme partita da un ufficio nel condominio vicino al mio.
Avevo fatto le ore piccole e volevo dormire.
Mi affacciai e vidi che anche nell'altro condominio alcuni si erano affacciati, tra questi il proprietario dell'ufficio, il quale sosteneva che il l conduttore era andato via e non si poteva rintracciare.
La prospettiva era di avere la sirena nelle orecchie fino al lunedì mattina.
Chiamai i Carabinieri i quali, col premesso del magistrato, fecero intervenire i Vigili del Fuoco.
A quel punto il proprietario "miracolosamente "rintracciò il conduttore e pregò di aspettare che arrivasse.
Ma né i CC néi VVFF vollero sentire ragioni: salirono sul balcone, strapparonon la sirena dal muro e siccome continuava a suonare, la affogarono nel gesso.
Il conduttore era, udite udite...
uno studio legale.
Questa storia, ben più vecchia della sentenza della Cassazione citata. dimostra che le forze dell'ordine possono intervenire nelle aree private, e non solo per reati gravi. In questo caso si trattava di pubblica quiete, un reato solitamente snobbato.