Oltre alla vendita e alla donazione, esiste anche la costituzione di usufrutto in capo al soggetto che abita effettivamente la casa.Bene, allora per cambiare le cose come fare?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Oltre alla vendita e alla donazione, esiste anche la costituzione di usufrutto in capo al soggetto che abita effettivamente la casa.Bene, allora per cambiare le cose come fare?
ma una cosa è pagare l'IMU per la prima casa (magari attraverso la donazione), un'altra è pagarla come seconda casa: perchè regalare (scusate) soldi allo Stato non cambiando lo stato delle cose?
Oltre alla vendita e alla donazione, esiste anche la costituzione di usufrutto in capo al soggetto che abita effettivamente la casa.
le cose ci ha pensato Monti a cambiarle.......noi non possiamo fare niente!!!
o paghi l'IMU come seconda casa o paghi il notaio per la donazione e cominci poi a sfruttare le agevolazioni prima casa con la spada di damocle per un eventuale vendita nei prossimi anni.
non credo nemmeno che i comuni possano introdurre eventuali facilitazioni come per l'ICI perchè il decreto legge salva Italia lo vieta espressamente.
Bisogna capire se risparmiare qualche centinaio di euro ogni anno vale il rischio di trovarsi in difficoltà nel caso di vendita dell'appartamento.
Tertium non datur......
sapete quantificare i costi della costituzione di usufrutto? credo che sia molto più cara della donazione, dovrebbe scontare un imposta di registro del 7% se non erro....
Scusa, ma se è figlio unico, quale altra parte potrebbe pretendere la proprietà dell'immobile?
quindi sarebbe meglio la donazione,a livelli di costi.. :-o
si può fare ovvio ma tu compreresti un bene pensando che domani POTREBBE saltar fuori un figlio di cui oggi tutti ignorano l'esistenza a complicarti la vita? io no. e ahimè anche le banche che concedono mutui agli eventuali acquirenti la pensano così. Un amico che voleva comprare un bene che un altro amico, di cui conosceva vita morte e miracoli, aveva ricevuto in donazione ha girato tutte o quasi le banche della zona senza successo. per loro l'equazione bene da acquistare legato a donazione = no mutuo è sacra come il Vangelo.
L'imposta di registro si applica con le stesse aliquote previste per la vendita. E quindi, nel caso di "prima casa", ha le stesse agevolazioni.sapete quantificare i costi della costituzione di usufrutto? credo che sia molto più cara della donazione, dovrebbe scontare un imposta di registro del 7% se non erro
Gratis per sempre!