helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, dovrei fare la dichiarazione Tari per un locale c3 di cui sono venuto in possesso nel luglio di quest'anno.
Nel codice ateco 2007, visto e considerato che non esiste nessuna attività ma è semplicemente un magazzino, cosa dovrei inserire?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al solito vado “a naso”.
La cat. C3 è attribuita ad un laboratorio artigianale.
Suppongo quindi che la richiesta del cod ateco sia per la attività corrispondente presunta.

Se non sei o hai una ditta che usa tale locale come magazzino ma un privato, o lasci in bianco o fai verificare se ti convenga fare una pratica di cambio d’uso e cat catastale. I magazzini sono classificati C2

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No sicuramente non farei cambio d'uso.
L'unica cosa è che purtroppo nel form online del comune se non metto il cod. ateco non mi fa andare avanti e purtroppo il primo appuntamento disponibile è per l'ottobre del 2025.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non leggo sia obbligatorio utilizzare il servizio-on-line:

se così fosse potresti inoltrrare il modulo cartaceo allo sportello o con raccomandata.

ma mi chiedo: che modulo utilizzi? Nel tuo caso in assenza di partita IVA utilizzerei il modulo utenze domestiche . Al massimo ti rispondono che non va bene

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non leggo sia obbligatorio utilizzare il servizio-on-line:

se così fosse potresti inoltrrare il modulo cartaceo allo sportello o con raccomandata.

ma mi chiedo: che modulo utilizzi? Nel tuo caso in assenza di partita IVA utilizzerei il modulo utenze domestiche . Al massimo ti rispondono che non va bene
Non è obbligatorio, veniva più comodo.
Beh però potrei usare quello per utenze non domestiche omettendo i dati della ditta no?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Col modulo cartaceo direi di sì, ma c’è un ma: se la procedura on Line ti blocca in assenza di ateco, verosimilmente lo sportello dovrebbe considerare Ia mancanza è rigettare la dichiarazione.
Ecco perché poi ho pensato sia meglio compilare quello delle utenze domestiche, magari indicando il dato nel rigo box-cantine e riportare la categoria C3 con aggiunta “magazzino” ne campo “destinazione d’uso”. Poi vedi cosa ti rispondono

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Col modulo cartaceo direi di sì, ma c’è un ma: se la procedura on Line ti blocca in assenza di ateco, verosimilmente lo sportello dovrebbe considerare Ia mancanza è rigettare la dichiarazione.
Ecco perché poi ho pensato sia meglio compilare quello delle utenze domestiche, magari indicando il dato nel rigo box-cantine e riportare la categoria C3 con aggiunta “magazzino” ne campo “destinazione d’uso”. Poi vedi cosa ti rispondono
Si io oggi ho intanto mandato mail e PEC senza nessun esito. Attendiamo.
Alla fine meglio mettere locale o box cantine?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità