Mi collego a questo vecchio thread per domandare: su quale base si può richiedere al Catasto l’aggiornamento del civico, se il Comune non ha mai provveduto dopo anni? Voglio dire, da cosa risulta ufficialmente che un negozio, un appartamento o una pertinenza siano al civico 3 piuttosto che 5?In caso di errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili, gli interessati possono richiederne la correzione nella banca dati del Catasto, con esclusione di Trento e Bolzano, dove il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome.Schede - Correzione dati catastali - Che cos'è - Agenzia delle Entrate
Correzione dati catastali - Che cos'èwww.agenziaentrate.gov.it
La domanda di correzione può essere presentata presso gli uffici provinciali - Territorio o, in alcuni casi, utilizzando il servizio online “Contact center”.
Il richiedente deve indicare le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.
Cosa si può correggere online
- Errore sui dati dell’immobile
L'errore può riguardare indirizzo, ubicazione (n° civico, piano, interno, ecc.) o evidenti inesattezze nella consistenza (numero vani o metri quadri). Per presentare la richiesta occorre disporre dell’identificativo catastale dell'immobile (catasto terreni o fabbricati, comune, [se presente sezione], foglio, particella, subalterno) e degli estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione o altro documento comprovante l'avvenuta variazione.
P.s. Forse, mi rispondo, nel caso di una cantina si può verificare se la stessa variazione toponomastica è stata applicata in Catasto all’appartamento di cui è pertinenza e con stesso foglio e particella ma diverso subalterno, per quanto anche questa non so se sia una prova stringente (potrebbero esserci diversi accessi su strada).
In pratica serve documentazione o si basano sulla dichiarazione dell’interessato?
Quando ho usato la procedura telematica di correzione dati catastali (peraltro fu rapidissima, un sol giorno e avevano corretto) per modificare un codice fiscale errato, indicai come fonte la dichiarazione di successione.