Qualsiasi agenzia di compravendita immobiliare ha un titolare/responsabile/amministratore che ne risponde sia in positivo che in negativo, poi chi "sigla" il contratto può essere anche l'omino delle pulizie, ma chi ne risponde è sempre chi ha la titolarità e la responsabilità dell'agenzia, se qualcuno, ma non credo sia questo il caso, si presenta con carte intestate non sue, si fa un danno da solo, perchè tu pagherai solo all'agenzia che risulta sul contratto, chiarito questo punto, da quello che hai scritto, la pratica per l'acquisto è regolare, poi, certamente dovrai contattare l'agenzia o l'agente con il quale hai trattato l'acquisto i termini ultimi per pagare la loro provvigione, che gli spetta senza ombra di dubbio, e per pagarla al rogito... beh dipende quando farai il rogito, il compito dell'agenzia termina con la firma tua e del venditore sul preliminare e da quel momento sei tu che devi trovarti il notaio, e passare al rogito, le agenzie serie e professionali, in gener, hanno un loro notaio e danno al cliente tante facilitazioni, come, appunto, tempi di pagamento delle provvigioni e aiuti alle stesure di documenti con persone professionali che sono trattabilissime, nei costi e nei tempi.
Ma la cosa grave è che, uscita dall'agenzia, mi sono resa conto che l'agente dell'agenzia aveva firmato e scritto il nome di un'altra persona, un agente iscritto alla CCIAA che io non ho mai visto né conosciuto.
Se tu vai in un supermercato e compri un carrello di spesa, quando passi alla cassa e ti danno lo scontrino, trovi il nome della cassiera o l'intestazione della società proprietaria del complesso?
Piuttosto, direi che il 4% mi sembra piuttosto alto....