U

User_44183

Ospite
buon sabato a tutti. Le mie due nipoti hanno ereditato dalla madre (defunta) la nuda proprietà e alla compagna della madre ha lasciato l'usufrutto. Le ragazze vivevano nella stessa casa con la residenza, però, dopo il testamento, l'usufruttuaria le ha cacciate di casa. Qualcuno sa dirmi se poteva farlo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il vivente per sua comodità, caccia i figliastri ancora non autosufficienti di casa. Dove sta la giustizia?
Io invece mi domanderei dove sta il raziocinio del padre che redige un tale testamento che pregiudica i propri figli.
In ogni caso, i figli:
- possono agire in riduzione, qualora siano state lese le loro quote di riserva;
- possono vendere il loro diritto di nuda proprietà.
 
Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
dal momento che si è sposata con la loro mamma, dovrebbe diventare genitore ( maschio o femmina ) o no. Ma che cavolo di leggi sono, buttare fuori casa dei figli non auto sufficienti.
No
Non sono problemi dell'usufruttuario,evidentemente erano ai ferri corti e aspettava il momento per dare una pedata ad entrambe
È nelle sue facoltà . Possono interrompere gli studi per trovare intanto un lavoro e poi proseguire .oppure lo zio tanto buono di cuore le mantiene
 
U

User_44183

Ospite
un esempio: Un vedovo/a, proprietario/a di casa, si risposa e continua a vivere nella stessa casa con i figli. Un brutto giorno l'ex vedovo/a muore e lascia l'usufrutto al vivente e la nuda proprietà ai figli, ma il vivente per sua comodità, caccia i figliastri ancora non autosufficienti di casa. Dove sta la giustizia?

Io invece mi domanderei dove sta il raziocinio del padre che redige un tale testamento che pregiudica i propri figli.
In ogni caso, i figli:
- possono agire in riduzione, qualora siano state lese le loro quote di riserva;
- possono vendere il loro diritto di nuda proprietà.
il testamento non lo ha fatto il padre, che ovviamente non lo condivide, semmai lo sbaglio lo ha fatto quando, con il divorzio ha ceduto la sua quota alla ex moglie, la quale è diventata unica proprietaria dell'appartamento tenendo con se le due ragazze. Alcuni anni dopo si è sposata con una donna più giovane, quest'ultima, dopo la morte della compagna ( proprietaria dell'appartamento ) a cacciato di casa le ragazze. Come può farlo visto che non buttano fuori casa nemmeno gli abusivi?. Capisco che in Italia le leggi sono dei paradossi, ma qui siamo fuori dai limiti.
 
U

User_44183

Ospite
No
Non sono problemi dell'usufruttuario,evidentemente erano ai ferri corti e aspettava il momento per dare una pedata ad entrambe
È nelle sue facoltà . Possono interrompere gli studi per trovare intanto un lavoro e poi proseguire .oppure lo zio tanto buono di cuore le mantiene
ho letto una legge che impedisce a buttare fuori casa i figli con una nuda proprietà non autosufficienti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni anni dopo si è sposata con una donna più giovane, quest'ultima, dopo la morte della compagna
È evidente che la madre era "confusa" ...e le è capitato quanto solitamente succede ai maschi etero e con buon portafoglio...: su fanno irretire da una più giovane e scaltra.

Questo dimostra che il "gentil sesso" non è tanto colomba come lo si vuol spacciare.
 
U

User_44183

Ospite
È evidente che la madre era "confusa" ...e le è capitato quanto solitamente succede ai maschi etero e con buon portafoglio...: su fanno irretire da una più giovane e scaltra.

Questo dimostra che il "gentil sesso" non è tanto colomba come lo si vuol spacciare.
no, non si tratta di un maschio, ma di una donna, la quale, dopo una lunga convivenza con la madre delle ragazze, per merito di una legge creata dalla sinistra, si sono sposate ignorando i problemi delle ragazze, e con la morte della madre ( proprietaria dell'appartamento ) la gentil signora, ha pensato bene di sbarazzarsi delle ragazze. Altra legge ottusa.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
no, non si tratta di un maschio, ma di una donna, la quale, dopo una lunga convivenza con la madre delle ragazze, per merito di una legge creata dalla sinistra, si sono sposate ignorando i problemi delle ragazze, e con la morte della madre ( proprietaria dell'appartamento ) la gentil signora, ha pensato bene di sbarazzarsi delle ragazze. Altra legge ottusa.
Raccogli le firme e cambiala
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto