Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno amici del Forum,

ho acquistato un apprtamento registrando la nuda proprietà a mio figlio mentre l'usufrutto a noi genitori. Mi sono sempre presentata in sede di riunione condominiale senza la delega di mio figlio senza fare mai contestazioni particolari, ma nell'ultima riunione durante la quale l'amministratore chiedeva il consenso di alcune spese (cambio contabilizzatori e cambio telecamere) scusandosi per non aver portato i preventivi e dichirando che aveva raccolto una serie di preventivi e scelto i migliori. Io mi sono opposta dicendo che accettavo con riserva per entrambi, a questo punto molto seccato mi ha chiesto la delega di mio figlio altrimenti non poteva accettare la mia decisione.
Ovviamente ho inviato un messaggio a mio figlio il quale ha provveduto immediatamente alla consegna della delega.
Chiedo agli amici del forum cosa dice la legge in merito ?
Grazie per una cortese risposta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa dice la legge in merito ?
Art. 67, commi 6 e 7 disp. att. c.c.:
L'usufruttuario di un piano o porzione di piano dell'edificio esercita il diritto di voto negli affari che attengono all'ordinaria amministrazione e al semplice godimento delle cose e dei servizi comuni.
Nelle altre deliberazioni, il diritto di voto spetta ai proprietari, salvi i casi in cui l'usufruttuario intenda avvalersi del diritto di cui all'articolo 1006 del codice ovvero si tratti di lavori od opere ai sensi degli articoli 985 e 986 del codice. In tutti questi casi l'avviso di convocazione deve essere comunicato sia all'usufruttuario sia al nudo proprietario.
 

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 67, commi 6 e 7 disp. att. c.c.:
L'usufruttuario di un piano o porzione di piano dell'edificio esercita il diritto di voto negli affari che attengono all'ordinaria amministrazione e al semplice godimento delle cose e dei servizi comuni.
Nelle altre deliberazioni, il diritto di voto spetta ai proprietari, salvi i casi in cui l'usufruttuario intenda avvalersi del diritto di cui all'articolo 1006 del codice ovvero si tratti di lavori od opere ai sensi degli articoli 985 e 986 del codice. In tutti questi casi l'avviso di convocazione deve essere comunicato sia all'usufruttuario sia al nudo proprietario.
Buongiorno Nemesis,
ti ringrazio per la delucidazione ma non ho capito bene se nel mio caso ho diritto a non accettare il preventivo già deciso a tavolino salvo dopo aver visionato il preventivo che per pura "distrazione" non è stato inviato.
Oppure se ha fatto bene l'amministratore a chiedermi la delega del figlio.
In realtà questa è una prassi che va avanti da anni sempre così, accettare a scatola chiusa e poi a cose fatte se ci sono delle contestazioni non si può nemmeno reclamare perchè nel verbale si comunica sembre che l'assemblea "ha deliberato" quindi se gli altri condomini sono fiduciosi nelle scelte dell'amministratore, non è detto che debbano esserlo tutti, voglio porre fine a questa situazione che per me è insostenibile.
Io credo, correggimi se sbaglio che ogni condomino abbia diritto di scegliere il fornitore che in rapporto a qualità prezzo sia più conveniente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il sistema adottato dall'amministratore non è certo corretto ma se c'è una maggioranza che accetta questo andamento non ci ricavi niente, cosa fare? puoi farti fare un preventivo per conto tuo e vedere se si avvicina a quello che ha presentato l'amministratore, se cosi non è con il preventivo alla mano devi incominciare a spargere zizzania tra i condomini e vedere chi ti seguirebbe, se vedi che fanno spallucce amen, se invece incominciano anche loro ad avere dei dubbi sei sulla buona strada, ma devi raggiungere più di 500 millesimi se cosi fosse chiedete immediatamente all'amministratore di indire una nuova riunione a riguardo dell'ultima decisione pregandolo di non dare seguito ai lavori, chiaramente il passo successivo rarà quello di sostituirlo
 

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il sistema adottato dall'amministratore non è certo corretto ma se c'è una maggioranza che accetta questo andamento non ci ricavi niente, cosa fare? puoi farti fare un preventivo per conto tuo e vedere se si avvicina a quello che ha presentato l'amministratore, se cosi non è con il preventivo alla mano devi incominciare a spargere zizzania tra i condomini e vedere chi ti seguirebbe, se vedi che fanno spallucce amen, se invece incominciano anche loro ad avere dei dubbi sei sulla buona strada, ma devi raggiungere più di 500 millesimi se cosi fosse chiedete immediatamente all'amministratore di indire una nuova riunione a riguardo dell'ultima decisione pregandolo di non dare seguito ai lavori, chiaramente il passo successivo rarà quello di sostituirlo
Grazie Chiacchia per il prezioso suggerimento che seguirò, ma non avendo in mano nessun preventivo nè il tipo, la marca delle attrezzature scelte cosa faccio attendo che lo inserisca nel verbale oppure lo chiedo direttamente all'ammiistratore? Considerando la sua "distrazione" nel trasmette i preventivi farà opposizione oppure obtorto collo me lo trasmetterà?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un tuo diritto avere il preventivo, anche per capire se i lavori vengono fatti in un certo modo e come, chiedere non si fa danno, poi bisogna vedere lui come la pensa
 

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' proprio questo il punto gentilissimo Chiacchia, ho già fatto la richiesta via mail all'amministratore, ma al momento non mi è arrivato nessun preventivo.
L'unica cosa che mi rimane da fare è attendere il verbale e vedere cosa relaziona, in effetti la riunione è stata anticipata a luglio anzichè a settembre come si è sempre fatto ed essendomi collegata in videoconferenza, c'è stata una interruzione sia all'inizio che alla fine della riunione, quindi non mi è stato possibile ascoltare la lettura del verbale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando gli amministratori si sentono controllati si chiudono a riccio e si sentono minacciati, purtroppo come già detto puoi solo mettere zizania tra i condomini e farteli amici per poi arriavre alla sua sostituzione.
Dici che ti sei collegata in videoconferenza, non è una cosa ammessa, sei stata regolarmente invitata alla riunione con raccomandata? gli altri? anche loro in videoconferenza?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis premesso che ho grande stima di te anche se non ci conosciamo, per meglio comprendere la cosa ho cercato l'articolo in questione nella gazzetta ufficiale ma essendo in internet comunque mi fido più di quello che dici tu che quello che è scritto, pertanto riporto copia dell’articolo e poi ti chiedo perché anche per me è importante esserne certo.

b) dopo il quinto comma e' aggiunto il seguente:
«Anche ove non espressamente previsto dal regolamento condominiale, previo consenso di tutti i condomini, la partecipazione all'assemblea puo' avvenire in modalita' di videoconferenza. In tal caso, il verbale, redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente, e' trasmesso all'amministratore e a tutti i condomini con le medesime formalita' previste per la convocazione».

Pertanto mi chiedo: devono essere i condomini, TUTTI, ad autorizzare la videoconferenza?
Poi dice: il verbale redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente
Ma insomma comunque due persone anzi tre con l’amministratore, devono essere presenti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto