mauro1559

Nuovo Iscritto
salve a tutti, sono venuto in possesso di un immobile che vorrei affittare. non so assolutamente nulla di contratti diritti e doveri ecc, cedolare, qualcuno mi aiuta? c'è una guida che spiega cosa come quando e perchè ?leggendo un po' tra i forum pero' ho visto che ci sono piu' problemi che "guadagni"... grazie a tutti

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi valutare molti aspetti.
Per quale uso vuoi affittare l'immobile: abitativo (durata 4 anni + 4 a canone libero oppure 3 + 2 se hai convenienza ad applicare il canone agevolato) oppure ad uso commerciale (durata 6 anni + 6).
Puoi anche scegliere tipologie contrattuali con durata più breve (uso transitorio o a studenti).
Valuta anche l'aspetto fiscale (possibilità e convenienza di optare per la cedolare secca) e tutti i diritti e doveri che la legge impone sia ai proprietari che agli inquilini.
Per una persona che non ha esperienza nel campo è un materia è un po' complicata!

mauro1559

Nuovo Iscritto
hai ragione...volevo affittare da privato a privato, quindi credo 4+4, ok cedolare secca da un calcolo che ho fatto...quello che mi preoccupa sono i diritti/doveri: es. un possibile inquilino mi ha chiesto se il cancello (che è un po' arrugginito) devo sistemarlo io o lo fa lui e mi addebita i costi: ho risposto che il cancello funziona per l'uso che deve fare, esteticamente se non gli piace si arrangia (non proprio così ma quasi) ...ecco cose di questo genere

J

JERRY48

Ospite
Anche perchè, ben manutenzionato, il cancello dura di più e risparmi.
Anzichè piazzarne uno nuovo fra un paio d'anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto