Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
circa un anno fa ho contattato dietro suggerimento di un conoscente un avvocato per una controversia di eredità. Ho fatto due incontri in cui ho esposto la vicenda e condiviso documentazione e abbiamo deciso per mandare una lettera alle parti. Quando ha predisposto la bozza di lettera mi sono reso conto della approssimazione e della scarsa professionalità e ho deciso quindi di non procedere ulteriormente con la sua assistenza. Premetto che mi sono scritta diverse mail in cui ho inoltrato la corrispondenza ricevuta dalle parti ed in cui chiedevo qualche modifica alla bozza di lettera. Non ho mai chiesto, né mi è stato proposto alcun preventivo essendo per me solo delle attività propedeutiche ad un incarico molto ingente.
Ora ricevo una avviso dall'ufficiale giudiziario per un avviso di citazione con la richiesta di 6.000 euro di spese legali. Mi chiedo se è corretto? e come posso difendermi? Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo se è corretto? e come posso difendermi? Grazie

Hai errato nel non ciedere un preventivo o stablire un compenso.
Hai errato nel considerare che un professionista sia stato a tua disosizione gratuitamente eludendo di saldare una sua prestazione quando hai deciso di non proseguire.

Ora dvi trovare un altro professionista che curi la tua difesa facendo opposizione e dimostrando l'esosità della richiesta avanzata.

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie però vorrei sapere quali sono le motivazioni che posso portare a mio favore. A questo punto non vorrei andare da un altro avvocato senza alcuna idea. Sicuramente mi farò assistere ma volevo sapere se come codice deontologico o altro gli avvocato hanno obbligo di fornire un preventivo? Il fatto che non abbia firmato alcun "mandato" , ha qualche impatto?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
volevo sapere se come codice deontologico o altro gli avvocato hanno obbligo di fornire un preventivo?

No...al pari di qualsiasi altro fornitore di beni o servizi.
Sei tu che chiedere anticipatamente o concordare come già spiegato.
Per talune categorie sussiste l'obbligo di fornire un lisitno prezzi... per gli avvocati esiste un tariffario professionale pubblicato dall' Ordine e dei Decreti Ministeriali che fissano delle %.

Il fatto che non abbia firmato alcun "mandato" , ha qualche impatto?

Molto relativo se comunque si dimostra un rapporto anche tramite altra documentazione.

Di fondo la richiesta appare esosa e dettata da una ripicca per il tuo comportamento.
Dovevi premurarti di chiedere conto della prestazione fornita ...e non fingere di dimenticarti che avevi comunque avuto consulto.

Puoi sempre provare a cercare una pattuizione prima di arrivare in Tribunale....forse un valore pari al 50% (purchè fatturato) riesci a spuntarlo.
Procedere in Tribunale magari ottinei che il Giudice avalli solo 1/4 o 1/3 della somma richiesta ...ma rischi per la compensazione delle altre spese...e il nuovo avvocato ti presenterà il conto.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
gli avvocato hanno obbligo di fornire un preventivo?
La norma attualmente in vigore (art. 13, comma 5 della legge n. 247/2012) recita:
Il professionista è tenuto, nel rispetto del principio di trasparenza, a rendere noto al cliente il livello della complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico; a richiesta è altresì tenuto a comunicare in forma scritta a colui che conferisce l'incarico professionale la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale.

Ma domani, 29 agosto 2017, entrerà in vigore la modificazione introdotta dalla legge 4 agosto 2017, n. 124, e le parole a richiesta spariranno.

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene questo di Nemesis mi sembra un buon punto: è obbligatorio fornire "tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico"
Inoltre non capisco come possa aver considerato di avere un mandato senza un contratto o una mail che dice che ha un mandato.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento

Peccato che niente e nessuno potrà smentire una "comunicazione" verbale.
Viceversa la presenza di "email" confermerebbe una seppure "larvale" attività svolta.

Rimane questione di pesare i rischi e i costi.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto il tuo ex avvocato avrebbe dovuto fornirti una nota spese dettagliata che giustifichi 6000,00 eur di prestazioni.Ma siccome hai gia' un avviso da parte di un ufficiale giudiziario non fare niente senza il consulto di un nuovo avvocato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità