Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
A proposito della natura giuridica del condominio, sia la dottrina che la giurisprudenza, concordemente, hanno definito il condomìnio come ENTE DI GESTIONE.

Pertanto la natura di questo organo collettivo resta non giuridicamente definita (Non ha personalità giuridica in senso tecnico, tuttavia, di fatto ha una capacità giuridica collettiva, in quanto stipula contratti ed esercita diritti in nome proprio, ed è anche riconosciuto dalla legge come ente soggetto di obblighi fiscali propri, in quanto è considerato sostituto di imposta a tutti gli effetti, con l' obbligo conseguente di presentazione della dichiarazione fiscale).

Pertanto, l' Ente condominio è anche soggetto passivo, può essere oggetto di notifiche tramite il legale rappresentante amministratore.

Le cartelle ricevute devono essere trattate nei modi previsti dalle norme in vigore, altrimenti seguono le procedure di riscossione, fino a diventare titoli esecutivi.

E' opportuno, per tutti questi motivi, recarsi dall' ente impositore, nel caso farsi rilasciare lo sgravio, e poi recarsi dall' ente esattore per estinguere la cartella esattoriale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Antonio Azzaretto Ente di gestione e non ente giuridico ciao adimecasa:daccordo: qualsiasi operazione deve essere rivolta come tale, indipendente da come si esercita le varie trattative sia come condominio (cioè comunisti) sia come ente di gestione cambia la forma ma non la sostanza.:fiore:
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
...di solito lascio perdere, ma faccio un' eccezione:

La domanda era: "Non si tratta di atti amministrativi privati ma semplicemente la cartella della tassa rifiuti inviata al condominio comprende anche le proprieta' dei singoli condomini e pertanto la notifica dell'accertamento e' stata fatta al condominio c/o l'amministratore.
Visto che alcuni condomini ritengono nulla tale notifica chiedevo riferimenti di legge a tal proposito."

A tale domanda ho risposto: l' Ente condominio è anche soggetto passivo, può essere oggetto di notifiche tramite il legale rappresentante amministratore. Le cartelle ricevute devono essere trattate nei modi previsti dalle norme in vigore, altrimenti seguono le procedure di riscossione, fino a diventare titoli esecutivi.
E' opportuno, per tutti questi motivi, recarsi dall' ente impositore, nel caso farsi rilasciare lo sgravio, e poi recarsi dall' ente esattore per estinguere la cartella esattoriale."

In questa prospettiva faccio fatica a comprendere il senso di questa affermazione: "qualsiasi operazione deve essere rivolta come tale, indipendente da come si esercita le varie trattative sia come condominio (cioè comunisti) sia come ente di gestione cambia la forma ma non la sostanza".

Più precisamente: Quale operazione? Di quali "trattative"? Che c' entrano i "comunisti" con gli atti notificati all' ente di gestione rappresentato dall' amministratore di condominio?

...ed infine, che vuol dire "cambia la forma non la sostanza"?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Antonio Azzaretto la cartella intestata al condominio è nulla, da respingere al mittente che la emessa x errore, la raccolta ed i servizi appaltati dal comune ad società per la raccolta della r.s.u. sono direttamente servizi al cittadino e non al condominio che esercita che ha potere solo sulle parti comuni, le scale, ascensori, riscaldamento ecc. e non producono rifiuti da r.s.u., pertanto la cartella esattoriale e neanche la fattura della T.I.A non doveva essere emessa a nome del condominio e nemmeno ritirata, per questo ho detto va respinta con le dovute cautele certamente ma respinta al mittente, sarà l'ente impositore a regolarsi nei modi che riterrà opportuno. ciao adimecasa Bergamo Amministratore:daccordo: p.s. x una cosa simili sono alla commissione regionale della lombardia sezione staccata di brescia x un risorso e a giorni ci dovrebbe esserci la sentenza ti farò sapere l'esito ciao;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto